L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 1982
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
l'ho letto con piacere.. affronta il pregiudizio da molti punti di vista e ti fa riflettere, con mano leggera !
Stupendo. Un libro intriso di valori, che insegna ad essere più tolleranti, ma senza mai dare giudizi di merito. Finale inaspettato e davvero commovente.
Harper Lee racconta questa storia attraverso la narrazione di una ragazzina vispa, intelligente e senz'altro fuori dai canoni di una ristretta comunità del Sud degli Stati Uniti negli anni '40. Scout, la bambina voce narrante, ci offre un punto di vista sincero e non condizionato da sovrastrutture, rendendo il romanzo lieve ed ironico. Il suo sguardo infantile è il migliore possibile per raccontare sullo sfondo la storia di un giovane nero accusato e condannato ingiustamente per violenza carnale nei confronti di una ragazza bianca. Questo fatto gravissimo è lo spunto per descrivere da dentro le discriminazioni e i pregiudizi di una piccola, vecchia e stanca cittadina dominata dalla paura della diversità. Con le parole elementari e la logica pura e stringente di una bambina curiosa, ribelle, anticonformista l'autrice mette in risalto e condanna i pregiudizi, l'ottusità e la vergogna del razzismo. Il piano narrativo è unico, ma tanti sono gli spunti ed i personaggi importanti. Molto bello il rapporto giocoso e complice di Scout con Jem, il fratello maggiore, e l'amicizia profonda con Dill. Significativo e determinante il "diverso", personaggio fantasma, Boo, la terribile signora Dubose, esempio di grande determinazione e coraggio, e "least but not last" è unica la figura del padre Atticus modello di onestà intellettuale, sensibilità e generosità, capace di mostrare affettuosamente ai propri figli la giusta via verso il rispetto, la coscienza civica e la passione per l'impegno sociale. Ma soprattutto la grandezza del coraggio di essere fedeli a sé stessi, anche quando si sa di non poter avere successo, perché l'importante è lottare per difendere ciò in cui si crede. Le sue parole: "la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore