L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,65 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Già dall'incipit potente si intuisce la capacità di narrazione di Catherine Dunne alle prese con una storie di donne, capace di intrecciare il presente e i mille dubbi di una madre a storie passate, a storie di violenza, alle sofferenze di altre donne "colpevoli" di aver messo al mondo figli e per questo rinchiuse in istituti nei quali perderese stesse e i proprifigli dati alle famiglie che li richiedevano. E' un libro che prova a superare i pregiudizi e i giudizi, che è dalle parti delle donne, che apre spiragli di perdono e che infine porta a far pace con il proprio passato. La narrazione è a più voci che dà vita a racconti che sembrano slegati e che invece sono uniti a doppio fili, con diversi piani temporali e altrettanto diversi punti di vista. Dunne dà vita a un romanzo corale e accende un faro su un periodo storico che in Irlanda fa ancora molto discutere mettendo in evidenza che sempre e comunque sono le donne, anche se incoplpevoli, a ricevere il carico di tutte le colpe. Le protagoniste si raccontano anche in base al loro essere madri con le inevitabili contraddizioni del vivere quotidiano e con gli altrettanto inevitabili sensi di colpa quando le cose non vanno come dovrebbero andare e il male (e il far del male) si affaccia nelle loro vite.
Il tema centrale del romanzo riguarda la condizione delle ragazze madri in Irlanda e gli istituti religiosi che le ospitavano, ma in realtà è molto di più perché parla di rapporti familiari, di amicizia e della forza delle donne. Pur affrontando un tema così duro , l’autrice offre al lettore un finale consolatorio: alla fine anche la vita più dura può trovare il suo bene.
Con un narrazione a più voci e piani temporali, Dunne costruisce un romanzo efficace che fa luce su una vicenda della storia irlandese con cui il Paese ancora non è riuscito a riconciliarsi. Ho apprezzato la capacità di inserire questa vicenda nel presente, intrecciandola con un altro fenomeno sociale e quindi inserendo un filo conduttore che dimostra come la violenza sulle donne continui con modalità diverse, ma con un concetto di base comune, difficili da scardinare: la colpa e la vergogna sono sempre della donna.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore