L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dire che questo libro è un dono anticipato è diminuirlo in una povera cosa. Sia che provenga da cieli limpidi o da fili spinati, da silenti colli d'infinito o da impetuose mareggiate, la poesia è sempre un dono. Perché se si scopre e si sente che non si è più uguali a prima qualcosa è penetrato e si è aggiunto al nostro rozzo scandaglio, migliorandone i tratti, la visione, il sentimento. Solo a immaginare quelle vecchie lettere che, piegate su se stesse, diventavano un capolavoro di geometria amanuense e postale facendosi esse stesse buste pronte alla spedizione, beh...solo a immaginare questo ci sarebbe da correre ad acquistare questo libro. E' quell'avere fra le mani la musica di un cuore attento, sensibile, il dentro di un'anima rarissima che si fa per noi occasione d'amore, squisita materia di incontro: "Visto che ci sono stanze nella nostra mente/ nelle quali non entriamo mai / senza scusarci,/ dobbiamo rispettare i sigilli altrui". Le enormi volte dell'azzurro di Amherst seppero scivolare su pagine uniche che non chiedevano lodi o glorie diffuse. Emily pubblicò quasi nulla nella sua breve vita. E tuttavia il miele dello spirito respira qui, intensamente caldo, ancora oggi, nel chiaro dettato di un tempo interiore mai indebolito. Non è un segreto questo, è la vittoria dell'infinito sul finito, lo sfregio del fuggevole sull'eterno, che qualcosa deve lasciare: "Se la fama mi appartenesse, non riuscirei a sfuggirle - in caso contrario il giorno più lungo mi sorpasserebbe mentre ne vado a caccia - e l'approvazione del mio Cane mi abbandonerebbe - dunque - preferisco la mia Condizione Scalza". L'umano degli angoli strappati e dei disegnini infantili, le fughe di quest'animo possente e delicatissimo in chissà che territori, eccoli qui, deposte e offerte sui nostri sensi meno ammattiti, libere di dirci he da quel chiuso perimetro di vita si potè toccare le code di orizzonti vasti, imprendibili, lì a un passo e allo stesso tempo lontani galassie enormi. Meraviglia!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore