Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Il caffè delle donne - Widad Tamimi - copertina

Il caffè delle donne

Widad Tamimi

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
In commercio dal: 18 febbraio 2014
Pagine: 290 p., Brossura
  • EAN: 9788804635833
Salvato in 25 liste dei desideri

€ 5,40

€ 10,00
spinner
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Il caffè è un punto fermo nella vita di Qamar: espresso e vigoroso come lo beve la madre, ingentilito da un goccio di latte come piace al suo compagno, oppure fatto bollire tre volte, amaro e profumato di cardamomo, come ha imparato a berlo in Giordania. Da sempre Qamar è in equilibrio tra due mondi, ma lo ha scoperto solo il giorno del suo quattordicesimo compleanno, quando è diventata ufficialmente donna. Sottratta a ogni contatto promiscuo, costretta a una improvvisa separazione dagli amici, Qamar deve confrontarsi con le differenze profonde tra le due culture di cui è figlia. Eppure, nelle lunghe giornate trascorse con le donne di famiglia, impara a curare il corpo come ogni sposa deve saper fare, a cucinare, a essere seducente e insieme modesta. Ed è durante queste lunghe ore al femminile che viene introdotta all'antico, affascinante rituale del caffè: nonna, zie, sorelle, riunite nel salotto si scambiano confidenze e si preparano a conoscere il destino. Solo una, ogni giorno, è la prescelta per l'interpretazione dei fondi da parte di Khalto Sherin, che sa leggere nel sedimento i segreti del cuore e del futuro. Anni dopo, di fronte al dolore di una maternità mancata, Qamar sentirà la necessità di recuperare le proprie radici e ripensare alle parole ascoltate il giorno lontano in cui lesse la propria vita nel sedimento. Scegliere gli ingredienti del proprio caffè, deciderne aroma e intensità, significa capire che gusto vogliamo dare alle nostre giornate.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

5
5
4
3
3
2
2
0
1
1
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Alessandra

    17/08/2019 21:42:00

    Mi ha rapita e coinvolta emotivamente attraverso la descrizione di luoghi e personaggi in modo fluente, semplice, ma allo stesso tempo puntuale e completo. È una storia di vita, d'amore, di radici e di scelte da compiere in cui molti si possono rispecchiare ed emozionare. Complimenti, per essere il suo primo libro è stato davvero piacevole e coinvolgente.

  • User Icon

    AntonellaM.

    27/05/2018 14:54:46

    Non mi è piaciuto il tema! Scritto bene, OK ma il bisogno egoistico di maternità della protagonista mi ha veramente infastidito! Idem la cultura di provenienza!

  • User Icon

    sweetbetbet

    26/08/2014 11:07:47

    anche a me è piaciuto molto,fin dalle prime pagine trasporta lontano lontano in un paese dove le tradizioni sono tutto e le anziane custodisco i segreti delle tradizioni.bella anche la nota psicologica della protagonista che rappresenta molte donne nelle loro contraddizioni e dolori.

  • User Icon

    France

    07/06/2014 19:59:21

    Un libro profondo, toccante, denso di significati e intenso come il caffè arabo che descrive fin dalle prime pagine. Da subito mi è entrato nel cuore, facendomi commuovere ogni pagina e ogni capitolo, in un susseguirsi di emozioni, violente e delicate alternativamente, positive e negative, ma soprattutto vere e coinvolgenti. Lo stile è impeccabile, scorrevole, ma ricco di dettagli e di poesia, ti fa immaginare ogni situazione come se fosse lì davanti ai tuoi occhi, come se l'avessi vissuta personalmente. Non c'è stato un solo momento in cui non ho pensato che fosse un capolavoro, un romanzo imperdibile da leggere e da avere nella propria collezione privata. Sono grata a chi l'ha scritto per avermi fatto provare sensazioni ed emozioni tanto forti, come raramente un libro riesce a fare. Tutto è realistico e al tempo stesso avvolto da un'atmosfera fiabesca, ti fa sognare ad occhi aperti e fino all'ultima riga non ho smesso di esserne completamente catturata. Assolutamente da leggere.

  • User Icon

    lorena

    15/02/2013 12:11:13

    Il libro è bellissimo, scritto splendidamente, con personaggi ben definiti e l'ambientazione giordata meravigliosamente delineata...sembra di aver vissuto con la protagonista le sue estati in Giordania. Purtroppo Qamar non è riuscita a entrarmi nel cuore positivamente, la trovo antipatica, capricciosa ed egoista. Comunque rimane un gran libro, leggetelo.

  • User Icon

    Liliana

    07/12/2012 16:55:16

    Un libro che ho amato fin dalle prime pagine, consigliatissimo.

  • User Icon

    MARIA CECILIA

    28/11/2012 22:20:10

    Il libro si fa leggere...per carità! Ma Quamar mi è risultata proprio antipatica già dalle prime righe!

  • User Icon

    paolettapink81

    11/11/2012 17:20:12

    Bello,bellissimo, meraviglioso. Ho letto questo libro tutto d'un fiato. Ben scritto, bel romanzo bella storia. Mi è piaciuto e lo consiglierò volentieri

  • User Icon

    Samuela

    17/10/2012 13:14:13

    Qamar sospesa tra due mondi e due culture, o un vero e proprio ponte tra due realtà? Un romanzo bellissimo, letto tutto d'un fiato, appassionante, caldo e avvolgente come il caffè che ritorna nei vari momenti narrati.

  • User Icon

    Gianluca

    11/09/2012 16:39:58

    ho trovato il romanzo davvero molto bello. Racconta bene le emozioni di una giovane donna sospesa tra due culture molto differenti tra loro. L'ho trovato anche ben scritto, n modo semplice, ma non banale, mai pesante anzi estremamente scorrevole. Non ho dato il voto massimo solo perchè voglio aspettare il secondo romanzo prima di incoronarla davvero.

  • User Icon

    vittoria

    11/09/2012 12:34:23

    romanzo meraviglioso, scritto con maestria e sensibilità. Racconta i sentimenti e le emozioni, la realtà di una giovane donna sospesa tra due culture due peasi lontani, alla ricerca di se stessa.

Vedi tutte le 11 recensioni cliente
Note legali