L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Basti iniziare col dire che fra i due Grossman, David e Vasilij, il più bravo, il più dotato, il più sovranamente perfetto è senza alcun dubbio Vasilij, il russo. In questa brevissima raccolta ci dimostra che anche chi è abituato alle ampie falcate - Vita e destino e Stalingrado toccano, assieme, le duemila pagine - può procedere a passi brevi senza perdere il respiro vasto e ispirato di chi è abituato ad estendere e contrarre i polmoni per marcare la frase giusta. Perché Grossman è innanzitutto uno scrittore che respira al tempo giusto, e respira bene: gestisce la struttura del testo alla stessa maniera con cui un esperto yogin modula il ritmo del proprio respiro. Assocerei la favolosa espressione del "bene illogico" di Grossman all'altrettanto geniale "capacità negativa" formulata dal divino Keats: entrambe le intuizioni non offrono soluzioni, ma risposte a scenari tremendamente tragici - nel primo caso il dramma della guerra, nel secondo il destino travagliato di un Poeta. Ma stupefacente in questi tre racconti è la capacità di far risuonare le corde giuste dell'animo umano al momento giusto: così, per esempio, scopriremo che un uomo vicino alla morte vede il terrore come "un filo che lo tiene ancora legato alla vita". Oppure, nell'ennesima immagine di bruciante nitore, il buio si trasforma nell'unico luogo che trasmette speranza: "nel buio restava la speranza, il buio proteggeva".
La sensibilità più profonda non può dirsi esente dall'essere anche atrocemente intensa. Sa riconoscere amore e cinismo, generosità ed efferatezza. Pasteggia su umanità e disumanità, ma sempre con morsi delicati. Questi tre struggenti, mirabili racconti lasciano un retrogusto amaro. Il Grossman più cechoviano di sempre. Sarebbe un vero peccato non leggerlo.
Questo libro è l'esempio lampante che non c'è bisogno di un gran numero di pagine per rendere un libro bello. SI tratta di un libricino minuscolo che è entrato a far parte dei miei racconti del cuore. Contiene 3 racconti brevi. L'autore riesce, in modo meraviglioso, a toccare le corde emotive dell'animo umano soprattutto con l'ultimo racconto cioè "La cagnetta".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore