L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Il folgorante romanzo d'esordio di uno dei maggiori scrittori europei, Premio Nobel per la Letteratura 2019.
«La prosa di Handke mette costantemente e magnificamente alla prova le nostre convinzioni sulla natura di arte e realtà» – The New York Times Book Review
Pizzica, pungola e brucia ancora oggi il Peter Handke, allora neanche ventiquattrenne, di «I calabroni». Era il 1966 quando l'autore austriaco, che debuttando a teatro nello stesso anno aveva fatto scalpore con i suoi «Insulti al pubblico», esordiva nella narrativa lanciando, a quel medesimo pubblico creativamente maltrattato, la sua sfida, stuzzicandolo con una provocazione, spiazzandolo con una storia costruita - o frantumata - come un rebus, un puzzle, un enigma. Il romanzo rifiuta di lasciarsi riassumere, è composto da episodi che resistono a farsi ricondurre a un insieme coerente, è presentato da un titolo che non concede indizi per una risoluzione né la traccia per una univoca interpretazione. Volendo estrarre il nucleo, l'ossatura di un plot, si rischia di far svanire il fascino perturbante di questo mosaico narrativo. Due ragazzi, due fratelli, giocano un giorno d'estate vicino al fiume e, mentre saltano da una riva all'altra, uno dei due scivola in acqua e annega. Il terzo fratello, il narratore, diviene cieco quel giorno e alla cieca procede attraverso le proprie percezioni e sensazioni sondando l'accaduto. Ma allora chi sono i calabroni? Sono le parole armate di pungiglione? I detentori di un punto di vista sfuggente, messo a fuoco da occhi sfaccettati in vari ocelli e capaci di guardare anche al buio? I volatori su traiettorie apparentemente caotiche e segretamente rispondenti a una linea misteriosa, come questa scrittura? Oppure sono i diretti parenti - nonché i voraci predatori - delle numerose figure animali che popolano il paesaggio rurale della Carinzia meridionale dove Handke è cresciuto, descritti uno dopo l'altro come arcani simboli viventi: la vespa, il tafano, la zanzara, la formica, la tignola... (Alessandra Iadicicco)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Contenuto: trama irta di ostacoli, frammentata, destabilizzante. Una morte per annegamento, una cecità che lascia lo scenario aperto a mille finali. Nella sua volontaria disgregazione ''I calabroni'' rende il lettore desideroso di proseguire nella lettura, per ricucire gli strappi narrativi di cui sopra. Tipologia lettore: irrequieto.
Ne “I calabroni” si sente la volontà di uno scrittore di scrivere come ancora nessuno ha mai scritto. Al primo “(...) siccome mi conosceva mi riconobbe” ho tentennato, già è stata dura sopportare l’incipit lento. Quando mi sono imbattuto in “Destandosi e ormai desto(...)” ha lampeggiato in rozzo l’impazienza verso l’arroganza dell’esordiente che crede di star fondando un nuovo stile col più trito degli sperimentalismi, quello freddo, mentale, apparentemente oggettivo ma che in realtà è soltanto privo della parola d’ordine e di disordine della letteratura: l’immaginazione che non lo sembra. Un romanzo di sfida, di prova, di inizio.
Contenuto: trama irta di ostacoli, frammentata, destabilizzante. Una morte per annegamento, una cecità che lascia lo scenario aperto a mille finali. Nella sua volontaria disgregazione ''I calabroni'' rende il lettore desideroso di proseguire nella lettura, per ricucire gli strappi narrativi di cui sopra. Tipologia lettore: irrequieto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore