Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni Calendario. Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno

  • User Icon
    12/05/2020 16:32:10

    Avevo già letto altre opere di Cattabiani, e perciò ho comprato 'Calendario' con la sicurezza di chi avrebbe soddisfatto le proprie aspettative. E infatti questo libro è stato proprio come mi aspettavo, e cioè una miniera di informazioni sui miti e le leggende del nostro calendario. Come le altre opere di Cattabiani, però, ha i suoi difetti,fra i quali quello più grave è l'aver trattato quasi esclusivamente di feste religiose, tanto che a tratti sembra il catechismo della chiesa cattolica.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/03/2019 14:02:09

    Questo libro è perfetto per conoscere le origini di molte delle feste più importanti del nostro calendario. L'autore ci spiega le origini di Babbo Natale-Saturno, i parallelismi tra la Vergine e la Grande Madre, l'originaria funzione del Carnevale, ecc.. Tutto è spiegato con un linguaggio accessibile e chiaro e più si legge più aumenta la voglia di saperne di più.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    10/02/2009 23:47:45

    Nella moderna Pasqua si nascondono le celebrazioni di Attis e Cibele. E mentre scopriamo che 3000 anni fa l'albero addobbato era quello di Yule e che Babbo natale si chiamava Saturno, veniamo catapultati in una specie di realtà parallela in cui le feste antiche hanno sapori diversi, non sono semplici festeggiamenti tutti identici come oggi, e mostrano mille sfaccettature di un mondo mistico e misterico ormai perduto, ma vivo nelle nostre viscere.

    Leggi di più Riduci