L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«Voi dite che è un anarchico, lui crede di essere un artista. Ma in fondo non c'è differenza.»
Considerata a pieno titolo opera integrante della trilogia dell'assurdo insieme con «Lo straniero» e «Il mito di Sisifo», «Caligola» rappresenta, attraverso le crudeltà di questo folle imperatore, dietro a cui tutti gli intellettuali dell'epoca riconobbero Hitler, la lotta tra la presa di coscienza da parte dell'individuo e l'incapacità di ribellarsi al tiranno di una classe politica e intellettuale che ha perso la propria identità culturale. Camus dedicò alla stesura di quest'opera teatrale quasi vent'anni, rielaborandola diverse volte, tanto che le tre stesure definitive presentano differenze significative l'una dall'altra. In questa, del 1941, la follia di Caligola e la tirannia feroce che ne consegue sono alimentate dal dolore per la morte di Drusilla, sua sorella e amante. L'imperatore, incapace di accettare la dolorosa realtà, decide di sfogare il proprio patimento in una violenza disumana, ma il suo delirio di onnipotenza e la sua forza distruttiva lo porteranno ad annientare anche se stesso.
TITOLO: Caligola; AUTORE: Albert Camus; EDITORE: Bompiani; COLLANA: Tascabili Bompiani 284 Teatro - ; 2003 - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - traduzione e introduzione di Francesco Cuomo - OTTIME CONDIZIONI
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A prescindere dal periodo storico di riferimento (Caligola/Hitler) l’opera (in questo caso l’'edizione 1941) è interessante in sé anche se decontestualizzata. L’uomo assoluto che disfa il mondo a proprio piacimento in una sorte di divinizzazione del proprio essere attraverso la crudeltà, fine a se stessa, nei confronti dei propri simili. La possibilità di modificare il futuro a proprio piacimento, trasformandolo in un raccapricciante incubo. Così come nello Straniero e nella Peste l’autore rappresenta con occhio distaccato ma attento il mondo che circonda i Suoi protagonisti. Individua, quasi scheda, i diversi aspetti della natura umana caratterizzando i vari personaggi che così assurgono quasi a “tipi” universali.
Da leggere
Consigliato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore