Caligola

Albert Camus

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Editore: Bompiani
Anno edizione: 2000
Formato: Tascabile
In commercio dal: 5 luglio 2000
  • EAN: 9788845245954
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    Alessio

    08/07/2019 14:18:49

    Dal Caligola di Camus mi pare si possa trarre, anche se ciò lo avanzo con fare ipotetico, messaggi ulteriori e diversi rispetto alla degradazione morale che può intervenire nel corpo e nello spirito d'un esser raziocinante: la totale mancanza di controlimiti ad un potere a cui piace definirsi (e in realtà non fa altro che riconoscersi) non genera mostri, bensì ne costituisce il terreno ottimale per esprimersi. Caligola, specchiandosi, in realtà costringe noi stessi ad affacciarci nel riflesso del medesimo vetro, in ordine alla comprensione che, in potenza (o in atto), il morbo che l'ha oramai completamente soggiogato è allo stato virale, sebbene depotenziato, in noi stessi: la lettura del dramma ci suggerisce - ci esorta, meglio - a realizzare compiutamente l'intrinseca affinità del nostro animo con il male, quantunque assoluto, comprensibile con i nostri strumenti logici, e pertanto assurdo. Solo attraverso tale percezione -.la quale sfuma in una autoconfessione - possiamo non già estirpare il male, bensì contestualizzarlo, tacitarlo, e decidere di schierarci dal lato opposto. Questo, in definitiva, ciò che tale libro mi ha ispirato, un messaggio simile a quello de "La peste", espresso tramite un lirismo nero, crudo, a tratti di commovente chiarezza concettuale ed emotiva. Quattro stelle solo per l'assenza di una prefazione, l'avrei trovata particolarmente utile e preziosa.

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    GiuliaM

    11/03/2019 14:46:14

    Meraviglioso. Il Caligola dipinto da Camus é uno dei personaggi più coinvolgenti e intensi che abbia mai letto... romantico e folle, una logica brutale ma assurdamente coerente.

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    Ubaldo

    11/03/2019 10:03:26

    Si tratta di una delle versioni del testo teatrale più volte rivisto da Camus, noto filosofo esistenzialista francese di metà Novecento. Molto, molto interessante il tema della realizzazione della "poesia", della libera espressione, nel mondo reale. Caligola, forse pazzo, forse geniale, comunque sconvolto dalla morte della sorella con la quale aveva un rapporto incestuoso, perde ogni controllo e fa decadere l'Impero in un assurdo dominato il cui solo assurdo obiettivo è far capire agli uomini la loro piccolezza, debolezza e meschinità. Da leggere.

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    Cristiano Cant

    02/12/2017 09:38:06

    "Per un uomo che ama il potere, la concorrenza degli dei è seccante". Non riesco a trovare un pensiero più netto per descrivere il lento e degradato calvario di un uomo verso la follia più contorta, un ammasso di spettri a divorare l'animo e a esaltare la sua volontà di potenza attorno a un dramma che è fra i risultati più alti del teatro novecentesco. Andato in scena nel '45, in una Francia ancora umida di rancori (dei quali faranno le spese artisti magnifici come Cèline o Drieu La Rochelle), come ad ammonire in modo definitivo sulle velenose bave di una dittatura, un umano storpiato e cancellato da dettati totalmente folli. Caligola non riesce a leggere nella sua solitudine malata, è un giovane fragilissimo divorato da se stesso, da timori di tradimenti immediati, da chimere dementi, sciancate; a un certo punto sceglierà le vie dirette uscendosene con una frase tremenda: "Ho deciso di essere logico, eliminerò chi mi contraddice e le contraddizioni". Dunque bordelli aperti, dissoluzione e insensatezza, fino alla fatidica gara fra poeti dove il suo disastro interiore esploderà in modo chiaro quando ordinerà ai poeti di leccare ciò che hanno scritto per cancellare ogni traccia dei loro escrementi. Ed essi obbediranno. Un testo magistrale sul potere e la paura che esso incute, sulla solitudine del potere e le sue immani storture, sull'incapacità del sentire e dell'amare, su congiure e disprezzi, su quello che Camus chimerà "un cuore nero e salato". Magnifico. Le porte del delirio si apriranno attraverso il desiderio più straziante del dittatore: "Voglio la Luna. E' una cosa che non ho. Non chiedo mica l'impossibile". Sarà l'inevitabile china verso il baratro finale. Un testo che inchioda e che commuove, e che non fa altro che confermare l'idea che nulla è più politico della coscienza. Camus mastodontico, anima rara, sveglia e scossone morale al centro di un secolo di pena e di grigiore. Di questi tempi, e con questa politica, uno schiaffo e una lezione d'assoluto.

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    benedetto

    14/12/2005 13:01:55

    "Caligola" di Camus, è il dramma emblematico sugli imprevedibili e catastrofici approdi della poesia e della passione, allorchè si trovino ad essere inscindibilmente collegate all'esercizio del potere assoluto. Caligola, dantesco "Cerbero che a tre teste" (Passione, Poesia, Potere)"caninamente latra", è divorato dagli impulsi primitivi che lo governano: governando gli altri, trasmette all'esterno tali rovinosi impulsi che soggiaciono, però, ad una rigorosa logica. Una logica che è, sì, distruttiva e nichilista, ma che è anche capace di assurgere (e proporre)a "fuoco eclittico", punto di "attrazione" e guida o, quantomeno, a esemplificazione distopica, oltre i ripetitivi "clichè" di una sotterranea e non più avvertita consapevolezza delle realtà dell'essere. Al "piatto" della distopia fà da contrappeso, sulla bilancia del "gioco", quello di una tensione utopica verso "l'impossibile", catalizzatore catartico e via di fuga oltre la vita. In questo instabile equilibrio (utopia-distopia; morte-vita) cresce, si sviluppa e si consuma il dramma. L'epilogo (la morte dell'Imperatore) è forse solo l'anticamera di un nuovo preambolo fatto di tangibile e rinnovata essenza, oltre l'impossibile.

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