Categorie

Andrea Conti

Collana: Vie della storia
Anno edizione: 2013
Pagine: 294 p. , Brossura
  • EAN: 9788821578199

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Luca

    25/11/2013 14.25.45

    Dopo aver compiuto il pellegrinaggio da Roncisvalle a Santiago de Compostela, ho scoperto questo libro. Attraverso la lettura di esso ho ripercorso idealmente gli stessi luoghi e ho vissuto le stesse emozioni. Complimenti a questo autore senese che ha saputo rendere vive le pagine di un libro.

  • User Icon

    Andrea

    02/11/2013 23.13.54

    Ho letto "Il cammino delle stelle" durante la scorsa estate e l'ho trovato un bel libro: l'Autore ha ricostruito il fenomeno del pellegrinaggio attraverso una profonda e minuziosa ricerca storica ed ha sostenuto le sue tesi con un rigore logico ineccepibile. Il libro è scritto in un bell'italiano, talvolta un po' arcaicizzante ma non privo di fascino e qua e là con qualche punta di simpatica ironia. Se proprio dobbiamo trovare un difetto, allora dobbiamo dire che si ha l'impressione che l'Autore si sia lasciato prendere la mano dall'urgenza di raccontare quante più cose possibili sul grande fenomeno del pellegrinaggio (Ad un certo punto, fra le righe, lo afferma lui stesso). Infine, forse è stata data un po' troppa importanza alla ricostruzione della vita di San Giacomo che occupa l'intero capitolo III: forse avrebbe potuto essere omessa. Al di là di tutto, vale davvero a pena di leggerlo.

  • User Icon

    Federico

    22/10/2013 19.58.59

    Ho appena terminato la lettura di questo libro, devo dire che è stata capace di entusiasrmarmi come la lettura di un romanzo. Si capisce che dietro a ogni pagina c'è una ricerca puntigliosa, ma l'autore non tratta l'argomento con un tono accademico e anche se è molto dotto sa non essere pedante e noioso, il soggetto del libro è trattato in modo discorsivo ma non banale, quindi accessibile anche al lettore non addentro a questi temi. Insomma: mi sono divertito. Grazie all'autore.

Scrivi una recensione