L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Edizione Donzelli dicembre 2005 in COPERTINA RIGIDA con sovracoperta illustrata e ottimamente conservata. Interni in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 253 Ottimo (Fine) Edizione Donzelli dicembre 2005 in COPERTINA RIGIDA con sovracoperta illustrata e ottimamente conservata. Interni in ottime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata.
La tesi proposta da Pierre Donadieu è nel contempo semplice ed eversiva: perché scrive invece di cercare con grandi sforzi di controllare la crescita della città attraverso reti cinture spazi verdi non costruire il tessuto urbano proprio a partire da spazi agricoli e boschivi? è una nuova urbanistica che prende corpo da questa domanda. Attenta a smontare gli antichi pregiudizi di insalubrità e insicurezza che accompagnano l'agricoltura in contesto urbano per svelarne i valori e le dinamiche (che non sono solo di regressione e degrado come potrebbe parere a un primo sguardo ma anche di riattualizzazione di una compresenza tradizionale di agricoltura e città e di innovazione). Più volte nel libro si parla della campagna urbana come di un'utopia che sta realizzandosi in forme diverse: risvolto di fenomeni di frammentazione dello spazio agrario cui stiamo assistendo da tempo con la realizzazione di nuovi spazi attraversati da dinamiche economiche abitative sociali peculiari. Nuove ecologie scrive Mariavaleria Mininni nel saggio di apertura riprendendo correttamente un termine che è di per sé segno di congruenze multiple tra dimensioni sociali economiche morfologiche geografiche. Il libro è più della traduzione del bel testo di Donadieu. Lo arricchiscono il saggio di Mariavaleria Mininni in apertura le schede di progetto e il glossario oltre a un inserto di un'indagine fotografica di Paolo De Stefano sulle campagne urbane salentine caso esemplare di condizioni inedite del territorio contemporaneo.
Cristina Bianchetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore