L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>In 4to (mm 223x158); pp. 227, [1]. Segnatura: A-Dd⁴ Ee⁶. L'opera &egrave; generalmente legata con <em>Coltivazione delle canape. Instruzioni di tre pratici centesi Fabrizio Berti, Innocenzio Bregoli, et Antonio Pallara. Raccolte dal cavaliere Gio. Antonio Berti centese</em>, qui non presente. Vignetta calcografica al frontespizio, testatine xilografiche. Lievi fioriture diffuse, piccoli aloni al margine di alcune carte. Dono dell'autore a Girolamo Cicognani datato 1742. Cartonato coevo un po' sciolto con lievi aloni e piccole macchioline ai piatti. Esemplare in barbe.</p> <p><strong>Girolamo Baruffaldi</strong> (Ferrara, 1675 &ndash; Cento, 1755) fu presbitero, poeta e letterato italiano. Nato da una nobile famiglia ferrarese, dopo aver abbracciato la vita consacrata coltiv&ograve; gli studi di archeologia e di storia, dedicandosi prevalentemente alla poesia. &nbsp;Scrisse una <em>Storia di Ferrara</em>, il <em>Commentario storico &ndash; erudito</em>, e le <em>Vite dei pittori e scultori ferraresi</em>. &nbsp;Conobbe Ludovico Antonio Muratori durante una contesa tra gli Estensi ed il papato per il possesso delle terre di Comacchio. Il Baruffaldi, difensore degli interessi del papato, fu accusato di aver fornito al Muratori un importante documento, comprovante l'attendibilit&agrave; delle tesi sostenute dai suoi avversari. Gli fu pertanto sequestrato l'archivio e gli fu comminato l'esilio, che trascorse in Veneto, a Fiesso e a Castelguglielmo. Ne <em>Il canapajo</em>, poema in otto libri, l'A. present&ograve; con grande attenzione gli aspetti agronomici della coltivazione della canapa, che rivestiva una grande importanza per l'agricoltura della zona di Cento e che ampiamente utilizzata dalla flotta veneziana. Nelle <em>Rime scelte dei poeti ferraresi</em> (1713) l'A. accanto a materiale autentico e noto, present&ograve; num
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore