L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Di questo volume mi interessavano nello specifico più gli altri due racconti, ma incoraggiato dalla relativa brevità di quest’ultimo mi sono incuriosito nel cercare conferme sullo stile di un autore a me dapprima quasi sconosciuto. Si conferma la sensazione di prolissità: quasi tutta la mia lettura è stata animata e attratta dal cercare di capire dove volesse andare a parare, a che punto si esplicasse lo strano titolo, scoprendo che culminava e si risolveva solo verso la fine, dopo un cappello lungo più dei due terzi del componimento. Si riconferma però la sua grande bravura e predisposizione (e mio apprezzamento) per le descrizioni, di ambienti e di situazioni, tanto da fartele vedere e vivere in prima persona, oltre a spunti a tratti umoristici ed altri davvero poetici, ad esempio nel finale.
Incuriosito dal tema, sono rimasto spiazzato dallo stile molto lento, prolisso e a tratti noioso, che mi ha tentato più volte di abbandonare la lettura. Nonostante questa impressione generale ho trovato comunque anche diversi punti interessanti che mi hanno indotto a continuare e portare poi a termine la lettura del racconto: belle descrizioni, specialmente naturalistico paesaggistiche, davvero evocative e gustose nel farti rivivere piacevoli sensazioni (come ad esempio ascoltare il rumore dell'acqua dei ruscelli), oltre che varie situazioni umoristiche nell'osservare alcuni atteggiamenti del cane e nel trascrivere i pensieri del padrone, che si presenta come narratore in prima persona.
Finito il primo romanzo della tetralogia, Le storie di Giacobbe. Che dire? Ancora non credevo potesse esistere tanta arte, sia nel tessere una storia (e quale storia!) che nel dar vita ai personaggi (e che personaggi!). Sull'ultima pagina ho pianto, cosa che non mi capitava da almeno trent'anni. Le stelline sono cinque, ma questo non ha senso, potrebbero essere un milione o non esserci affatto, come per tutti i grandi classici. E dopo questa inutile divagazione, attacco il secondo volume e intanto riprendo il primo per godermelo di nuovo, ma questa volta in lingua originale. Libro consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore