L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro tiene fede al titolo: sono 56 racconti brevi, a scopo anche educativo e didattico, dedicati per la maggior parte a storie di cani. Sono quasi tutti cani da caccia, perché Corona è uno scrittore della montagna e la caccia, a Erto, non è uno sport ma una ragione di vita, una cultura che affonda le radici nelle più antiche tradizioni. Non sono storie x animalisti da città ma x chi vive in simbiosi con la natura: il cane è addestrato a scovare la selvaggina offrendogli le viscere del selvatico ucciso; a evitare la vipera allontanandolo dal pericolo con una bastonata, con una durezza non gratuita ma necessaria. Il cane diventa compagno inseparabile dell'uomo, non solo x aiutarlo nella caccia, ma anche x alleviarne la solitudine nelle malghe più remote. Sono racconti spesso divertenti, a volte drammatici, evocativi, istruttivi anche per i bambini, venati di crudeltà e violenza, come spietata è la natura e, alla fine, la vita stessa. E' un mondo primitivo e genuino, che riporta ai primordi dell'umanità, quando l'istinto fondamentale era la sopravvivenza in una natura non sempre idilliaca, madre e matrigna, ma sempre affascinante. C'è la stupefacente danza d'amore delle vipere, mortali e aggraziate; ci sono i camosci che a primavera attraversano i ghiaioni in cerca di cibo e in autunno combattono x le femmine, preda ambita dei cacciatori; i galli cedroni che all'alba lottano x l'accoppiamento. Il cuculo annuncia il ritorno della primavera, ma il suo canto d'inverno è ritenuto presagio di sventura, e Corona racconta due episodi a supporto di questa credenza. Sono brevi aneddoti di paese, ma ci conducono nel mondo silenzioso dei boschi e delle montagne, dove hanno voce il vento, l'acqua, gli alberi. Sono storie di crudeltà e generosità, di salvezza e di morte, di sbruffonate da osteria e di sangue, tra verità e leggenda, sotto l'ombra cupa dell'ultimo destino, sempre raccontate con un linguaggio fiabesco e poetico.
Tanti racconti vita con gli animali come protagonisti, alcuni dolci, alcuni cruenti, ma il tutto con una grande umanità di contorno.
Corona descrive molto bene la vita di montagna, le sue asprezze, la sua poesia, la sua alterità. Penso che valga la pena di leggerlo, per scoprire un mondo ormai di pochi. Mi è piaciuto, sebbene non ami i racconti; sarei curioso di vedere l'autore alle prese con un romanzo di più alto respiro. A volte ripetitivo. Comunque una finestra su un mondo italiano molto originale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore