L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8 (cm 13 x 19), pp. 90 + (2). Bruniture ai piatti e qualche lieve mancanza al dorso. Brossura editoriale con illustrazione al piatto anteriore. Interessante saggio dedicato all'asino con una disamina articolata della sua presenza nella storia, nell'arte e nella letteratura. Argomenti: L'asino nella storia: origini, classificazioni e viaggi dell'asino; L'asino, Maometto e il Corano; L'asino nella culinaria antica e nella toilette delle matrone; L'asino e la medicina; Nomi e cognomi asinini; Asini storici; Gli asini in Sardegna; L'asino e il vino; L'asino nella vita di Cristo e nel viaggio di Balaam; L'asino e le feste medievali; L'asino, gli asceti del medio evo e gli ordini frateschi; Reliquie di asini adorate; L'asino nelle religioni; Gli asini delinquenti; L'asino nell'arte e nella letteratura: le favole, i proverbi e gli asini; Gli asini nella pittura e nella scultura; Lucio di Patrasso, Luciano, Apuleio e il Firenzuola; Plauto e l'Asinaria; Omero; I fabliaux; I canti dei Goliardi; Il roman du Renard; L'Asinus del Pontano; Machiavelli e l'Asino d'oro; L'asino nel don Quijote; Shakespeare e A midsummer-night's dream; A sentimental Journey di Sterne; Agrippa; Giordano Bruno; Voltaire e la Pucelle d'Orleans; Guerrazzi; Coleridge; Giulio Janin; Carducci; Hugo; Altri artisti e scrittori. L'A.e' Sergio De Pilato (1875-1956) natoa Potenza. Inizia la propria attivita' forense a Napoli nel 1895, diviene vice segretario del "Circolo giuridico napoletano" e collaboratoredella rivista 'Il progresso giuridico'. Pubblica scritti letterari in prosa e in versi anche su 'Il Mattino', con lo pseudonimo di Almansor. Dovra' esercitare a Potenza e li' fondera' con il magistrato Tommaso Claps 'La Temi lucana' (1901). Ai primi del Novecento entra in contatto con Giustino Fortunato sui gravi temi sociali lucani di cui scrivelungamente su l'Archivio storico per la Calabria e la Lucania.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore