Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati - Robert Cinnamon,Brian Helweg-Larsen - copertina

Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati

Robert Cinnamon,Brian Helweg-Larsen

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Franco Angeli
Collana: Basic management
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 19 aprile 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 160 p.
  • EAN: 9788846481528
Salvato in 20 liste dei desideri

€ 19,00

Punti Premium: 19

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di ...

Robert Cinnamon,Brian Helweg-Larsen

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati

Robert Cinnamon,Brian Helweg-Larsen

€ 19,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Capire la contabilità e la finanza aziendale. I concetti di fondo. Gestire la liquidità, i margini, i costi. Misurare i risultati

Robert Cinnamon,Brian Helweg-Larsen

€ 19,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Chi nella propria azienda non ha mai sentito parlare di margine lordo, di punto di pareggio, di utile operativo, di budget, di capitale circolante, di cash flow, di costi standard (magari anche di contabilità per attività o più recentemente di balanced scorecard.)? Nella comunicazione tra manager, capi, dipendenti nelle più varie funzioni sempre più frequentemente si usano concetti come questi. Averne chiaro il significato non è quindi indispensabile solo per imprenditori o manager delle alte direzioni, ma anche e soprattutto per chi opera ai livelli intermedi: nelle vendite, nel marketing, nella produzione, nella ricerca. Solo così potranno orientarsi nel lavoro, sostenere le proprie scelte, migliorare i propri risultati, condurre con successo i propri progetti. Purtroppo gli "amministrativi" usano un linguaggio che sovente riesce inutilmente complicato (talvolta persino fonte di equivoci e di confusione). Gli autori di questo libro sono due apprezzati formatori che da anni hanno messo a punto un originale metodo per insegnare i principi della contabilità e finanza aziendale ai "non addetti".
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4
di 5
Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    sandro landonio

    31/10/2008 14:04:42

    Ho trovato la maggioranza delle spiegazioni chiare ed effettivamente rivolte ad un lettore "non addetto", il che vuol dire non solo usare un linguaggio semplice, ma anche introdurre i concetti con una visione del problema che non é quella tipica degli amministrativi. La mia lettura é stata a macchia di leopardo, anche perché certe parti non risultavano di interesse prioritario, ma, grazie agli autori, alcuni concetti sono stati sicuramente ritenuti e ben digeriti. Consigliabile.

Indice:

Ringraziamenti
Introduzione
Perché volete conoscere un po' meglio la finanza?
(Apprendimento; Una questione di linguaggio)
Il ciclo operativo
(Costituire un'azienda; Lo stato patrimoniale; Le materie prime; Creare valore; Liquidità e profitto; Avviare e gestire l'attività: il primo mese; Conto economico; Lo stato patrimoniale; Il ciclo operativo nel secondo mese; Rivolgersi alla banca; Tiriamo le somme)
La contabilità a partita doppia
(Libri mastri; Prospetti; Contabilità a partita doppia)
Che ruolo giocano le funzioni aziendali?
(Vendite; Conoscete i vostri margini; La storia della "spalmatura"; Marketing; Produzione; Logistica; Risorse umane; IT, manutenzione ed engineering; Ricerca e sviluppo; Amministrazione e finanza)
Pianificazione finanziaria: i budget
(Budgeting; Previsione del flusso di cassa; Evitare il fallimento: come generare liquidità)
Misurare la performance aziendale: gli indici finanziari
(Dimensione; Analisi del conto economico; Analisi dello stato patrimoniale)
Come ci vedono gli investitor: gli indici azionari
(Quali documenti vogliono vedere gli investitori?; Società per azioni)
Valutare un'azienda
(Valore delle attività; Moltiplicatori; Capitalizzazione di mercato; Balanced Scorecard; Flussi di cassa)
Valore per gli azionisti e rendimento (EVA(r))
(Utili prima degli interessi, tasse, ammortamento e svalutazione; Creazione di valore; Ritorno totale per l'azionista)
I costi occulti: ammortamenti e svalutazioni
(Ammortamento; Avviamento; Immobilizzi immateriali; Capitalizzazione dei costi)
Quanto dobbiamo vendere per realizzare un profitto?
(Costi variabili; Costi fissi; Punto di pareggio)
Strumenti per la valutazione dei progetti
(Periodo di payback; Flusso di cassa scontato; valore attuale netto; Tasso di rendimento interno; Valore terminale; Valore creato; Trappole; Altri fattori)
Dove sta la nostra liquidità? Gestire il capitale circolante
(Scorte; Crediti verso clienti; Debiti verso fornitori; Svalutazioni del valore contabile; Implicazioni del capitale circolante sui flussi di cassa)
Glossario dei termini finanziari.
Note legali