Recensioni Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori

  • User Icon
    05/01/2015 16:20:45

    Ho trovato questo libro molto utile per avere una visione d'insieme della vita di Caravaggio. A dir la verità, ero incerta se acquistare o meno questo libro dato che i commenti di alcuni lettori non sono stati molto positivi, ma poi ho voluto "rischiare" e mano a mano che procedevo nella lettura mi rendevo conto di non essermene pentita. D'Orazio mi ha colpita per la sua capacità di andare a fondo delle questioni e per l'aver riportato nel libro approfondimenti davvero dettagliati che finora non avevo letto in nessun altro testo su Caravaggio.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/03/2014 18:25:16

    Io vorrei sapere dove sta il mistero e dove i segreti in questo saggio di cui si poteva anche fare a meno. Di tutti i saggi che ho letto su Caravaggio, questo è certamente il meno interessante. A parte la narrazione non lineare né della vita, né delle opere (in cui vengono omesse alcune delle opere più importanti, tipo La Deposizione! Incredibile!) in un va e vieni di informazioni sulla vita del pittore che già abbiamo letto altrove e di cui tra l'altro si omettono anche le fonti, non essendoci una bibliografia. Cosa gravissima, soprattutto per un saggio che si propone di svelare i "segreti". Non c'è traccia di un testo, uno, su cui l'autore si sia documentato per riportare luoghi, fatti, ecc. Devo ammettere che ho fatto veramente fatica a capire cosa l'autore si proponesse di scrivere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/01/2014 18:15:54

    Saggio che racconta con un linguaggio semplice e "accattivante" la vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio e, in particolare, illustra - alla luce di recenti scoperte archivistiche - il significato di alcune opere pittoriche compiute durante il soggiorno romano dell'artista. Libro, nel complesso, gradevole e di buona fattura. Eccessivo il prezzo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    30/11/2013 12:51:07

    Saggio senza infamia e senza lode, comunque una lettura facile e utile per saperne di più sul grande Caravaggio.

    Leggi di più Riduci