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Carteggio - Friedrich Nietzsche,Jacob Burckhardt - copertina
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Descrizione


"Già l'iroso disprezzo, l'odio, la maledizione, e d'altra parte la smodata ammirazione, il fanatismo, che hanno accompagnato prima e dopo la loro morte questi due uomini, testimoniano la violenza della loro personalità, che nella storia recente dell'arte e del pensiero non ha avuto eguali. Sinora almeno non si è più presentata, dopo di essi, un'energia creativa, la cui impronta restasse così segnata, che afferrasse, o respingesse, con tale prepotenza. Nell'attesa di altri 'violenti', e nel dubbio sul loro apparire, ai nostri occhi Nietzsche e Wagner chiudono qualcosa, sono una fine... In questo 'crepuscolo' essi scendono assieme. E ciò che rappresentano di fronte agli uomini, essi già l'hanno vissuto nel loro destino individuale. Amici e nemici con pari intensità, uniti in una breve, inebriante speranza, divisi in una privazione, dove la vita dell'uno tramonta, e quella dell'altro è spezzata, ancora nella giovinezza." (Dallo scritto di Giorgio Colli)
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Dettagli

SE
2015
30 aprile 2015
Brossura
9788867230846

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Sergio
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Il rapporto tra Friedrich Nietzsche e Richard Wagner rappresenta un riassunto della storia intellettuale del filosofo di Röcken, oltre che l'incrocio tra due delle menti più brillanti del XIX secolo: in essa possiamo scorgere la prima fase, quella in cui gli sforzi culturali e filosofici di Nietzsche tendevano verso una riforma "mitica" della cultura tedesca e che attirarono la benevolenza di Wagner - i cui sforzi in ambito musicale tendevano alla medesima direzione - e una seconda fase, quella che portò Nietzsche a ripudiare la fase precedente e a diventare il "filosofo col martello, massacratore di morali" che tutti conosciamo e che coincise con la rottura dell'amicizia tra il filosofo ed il compositore. Molta attenzione ha attirato (e continua ad attirare) tra gli studiosi il rapporto che prima legò e poi contrappose i due, suscitando reazioni e giudizi spesso contrastanti. Di sicuro si può ipotizzare che dapprima Nietzsche vide nel compositore una sorta di "padre nobile" delle sue lotte intellettuali, mentre in seguito esso divenne il simbolo di ciò che ripudiò del suo passato. Nietzsche dedicò ben tre scritti a Wagner ("Richard Wagner a Bayreuth"; "Il caso Wagner"; "Nietzsche contra Wagner") i quali esprimono benissimo il contrasto tra le summenzionate fasi intellettuali di Nietzsche. La lettura dello scambio epistolare che Nietzsche e Richard Wagner (e famiglia) intrattennero risulta fondamentale nell'analisi della storia di questo intenso e contrastante rapporto.

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Friedrich Nietzsche

1844, Röcken

Filosofo e scrittore tedesco. Appassionato cultore di musica e filologia classica, nel 1868 conosce a Lipsia Wagner, ricevendone un'impronta profonda, ben avvertibile nelle sue prime opere: La nascita della tragedia dallo spirito della musica (1872) e le Considerazioni inattuali (1873-1876). Nel 1879 le precarie condizioni di salute lo spingono ad abbandonare Basilea per cercare sollievo in Svizzera e in Italia. Quelli che seguono sono anni di intensa produzione intellettuale. Compone: Umano, troppo umano (1878), La gaia scienza (1882), Così parlo Zarathustra (1883-1885), Al di là del bene e del male (1886), Per una genealogia della morale (1887), Il caso Wagner (1888). Continua a passare da una clinica all'altra fino alla morte. Ha lasciato...

Jacob Burckhardt

(Basilea 1818-97) storico svizzero. Professore nelle università di Zurigo e Basilea (1859-93), scrisse studi fondamentali: L’età di Costantino il Grande (Die Zeit Konstantins des Grossen, 1853); Il Cicerone. Guida al godimento dell’arte in Italia (Der Cicerone. Eine Anleitung zum Genuss der Kunstwerke Italiens, 1855); La civiltà del Rinascimento in Italia (Die Kultur de Renaissance in Italien, 1860); Storia della civiltà greca (Griechische Kulturgeschichte, 1898-1902); Considerazioni sulla storia universale (Weltgeschichtliche Betrachtungen, 1905). B. iniziò una nuova forma di storiografia, attenta a rilevare l’elemento tipico di un’epoca, il principio fondamentale che caratterizza e unifica tutte le sue manifestazioni. A lui si deve la prima interpretazione del rinascimento come età in cui...

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