L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il "Cartulare Alberto" è opera dovuta al grande impegno della Prof.sa Piana Toniolo. E, come si può ben comprendere, di grande importanza per la comprensione delle vicende della Diocesi di Acqui Terme (AL)in un certo periodo del Medioevo. Notevole ed accurato è il lavoro paleografico della curatrice. E buona è anche la veste editoriale. L'auspicio è che il libro superi i confini ristretti dell'Acquese e, ancor di più, dei semplici "specialisti" e studiosi di Storia medievale del Basso Piemonte, per servire da modello e da spunto per studi più esaustivi e meglio approfonditi. Nonostante i pregi che danno modo al lettore di poter esprimere un parere nettamente positivo sul "Cartulare Alberto", due difetti sono ben evidenti. Spiace segnalarli, perchè, se ovviati, avrebbero fatto toccare all'opera le vette dell'eccellenza. Il primo: i testi latini del "Cartulare" non sono tradotti in Italiano. Questo rende ancor più circoscritto il pubblico dei possibili fruitori del libro ed ostacola - mancando un commento esaustivo ed accurato - la lettura anche a chi, pur conoscendo il Latino, non può essere inserito nel novero degli "addetti ai lavori". Il secondo difetto: il prezzo di copertina. Eccessivamente alto, scoraggia definitivamente dall'acquisto - e dalla conseguente lettura - chiunque non sia uno studioso appassionato e ferrato nel settore della Storia medievale del Basso Piemonte. Concludendo, lodi all'attività di paleografa e ricercatrice svolta dalla Prof.sa Piana Toniolo dell'Accademia Urbense di Ovada (AL); reprimende alle scelte editoriali ed all'idea che la traduzione,in certi casi, sia superflua. L'auspicio finale: una nuova edizione più economica, presto, e corredata da una traduzione, sintetica, ma puntuale, della stessa curatrice. Ettore Spada
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore