Categorie

Anthony Trollope

Traduttore: R. Cazzullo
Collana: La memoria
Anno edizione: 2007
Pagine: 850 p. , Brossura
  • EAN: 9788838922220

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    nadia

    08/02/2012 18.47.33

    Ottimo romanzo, con personaggi tratteggiati magistralmente e una scrittura davvero impeccabile. Mi ha un po' deluso il finale, ma ciò non toglie nulla alla statura del testo.

  • User Icon

    Mirella

    14/09/2010 18.58.45

    Che dire? Non ho ancora terminato di leggerlo, ma mi piace davvero tanto. Mi piace tuffarmi nella società vittoriana, la cui vita quotidiana, così diversa dalla nostra, mi ha sempre affascinato.Trollope non permette ad alcun personaggio di apparire di poco spessore agli occhi del lettore; ci ispiri più o meno empatia, ogni personaggio ha un carattere sfaccettato, complesso, che può irritarci e nel contempo suscitare la nostra compassione, comprensione, o rassegnazione per i suoi limiti umani che senza grande sforzo possiamo ritrovare anche in noi stessi. Mi è capitato spesso di sorridere divertita, ma anche di seguire lo sviluppo della storia con una certa pena in attesa degli eventi. Consiglio i libri di Trollope a coloro che, almeno ogni tanto, come me, hanno bisogno di staccarsi da temi più impegnativi che la letteratura offre. La scrittura di Trollope è magistrale e i suoi personaggi vi accompagneranno durante la giornata di lavoro in attesa che riapriate il libro per continuare insieme la storia; e di sera, prima di dormire, Trollope sarà per voi una vera e propria sublime coccola.

  • User Icon

    poggio angelo

    16/10/2007 07.20.17

    Capolavoro. Esistono tutti gli ingredienti per collocarlo tra i migliori romanzi vittoriani. Come Dickens, Trollope è capace di guidarci tra i personaggi facendoceli amare ed odiare e in tutti i casi ammirare. Peccato i troppi errori: occorrerebbe per un'altra edizione un'ulteriore correzione delle bozze.

Scrivi una recensione