L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un genio totale. una perla abbastanza nascosta all'interno della letteratura russa, comprensibilmente anche per lo stile dell'artista, che non offre al lettore nessun appiglio di sicurezza o di consolazione nelle vicende , o disavventure, o casi appunto, in cuisono coinvolti i suoi personaggi. il cortocircuito come inizio e fine di ogni cosa.
Bisogna prendere Charms per quello che ha rappresentato e continua a rappresentare, ossia un tragicomico teatro dell'assurdo, surreale sino all'estremo, irritante, onirico, assolutamente folle. Prendere o lasciare, non vi sono mezze misure, lo si ama o lo si odia. Autore affine al concetto manganelliano di letteratura come pura demenza, nulla di più, niente di meno.
Una nera miscela di sarcasmo, Witz e Slapstick, cioè di arguzia, motti di spirito e comicità farsesca, sono sul banco degli imputati in qualità di istigatori, secondo alcuni propizi per altri nefasti, della prosa di Charms – un classico intoccabile dell’assurdo –, e ne costituiscono il vero sulfureo centro di gravità. Quegli stessi indiziati sono anche una delle principali ragioni del successo di questa letteratura comica e di sprezzante denuncia dei vizi umani, ottenuta con toni anche forti, espressionistici o futuristici; ma capaci di riflettere minime sfumature morali: le frazioni di un’idea attraverso una graziosa smagliatura del suo bordo semantico, le infinitesime idiosincrasie atrabiliari, endogene, descrittive come nient’altro della specie, de ‘le genre humain’. Non sorprendano certe sobrie note d’apertura, perché l’artiglio della parola di Charms non tarderà a insinuarsi nella parte più ermetica di noi, nella solitaria boscaglia intorno al cuore: aprendo squarci, radure, preliminari a un così profondo senso della solitudine e della capacità di ridere proprio dell’essere umano che si confessa tale, in tutta la sua povertà e nudità. Un linguaggio corporale e imperioso, reinventato giocando con le parole: lo stesso strano pseudonimo, che questo caparbio autore russo, morto giovane (1905-1942), si scelse, rimanda alla somma dell’inglese «charm» e «harm»: magica leggerezza ma pure dolore. E, in ambito tedesco, la «ch» gutturale con cui si pronuncia il cognome, la ritroviamo in “lachen” (ridere), ma così in “Nacht” (notte), come fonte di significative assonanze. Entrambe queste dimensioni irradiano gli ingegnosi e brevi testi che compongono i “Casi”, il suo più famoso ciclo di prose. Dietro uno humour macabro eppure illuminante si nasconde l’ombra del dubbio, gravosa nota di fondo riguardante la distruzione di ciò che è umano (‘des Menschlichen’), che Charms aveva a suo malgrado conosciuto negli anni ’30 in Unione Sovietica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore