L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro della storia della storiografia contemporanea... Il Persico, con l'energia e la passione dei suoi ventotto anni, conduce il lettore per mano attraverso mezzo secolo di controversie e riesce a spiegare perché «tra una stagione polemica e l' altra si è arrivati a ponderose e complesse interpretazioni, ma a parte il recente libro di Philippe Chenaux, non a una biografia scientifica del personaggio». Appassionante, avvincente e convincente «Il caso Pio XII», come spiega il Persico, si nutre di una serie di equivoci. Consigliato anche ai "profani".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro si sofferma non sulla vita di papa Pacelli, bensì sulle discussioni che si sono innescate sul magistero da lui svolto a partire dalla sua morte. La percezione che a tutt'oggi si nutre, infatti, è che al di là di quello che il pontefice abbia e soprattutto non abbia fatto, il punto critico sia costituito dal rinnovarsi di una vocazione polemica che, alla fine, si alimenta da sé. Ovvero, dinanzi al ruolo controverso del soglio di Pietro tra il 1939 e il 1958, un ventennio cruciale e di profonde trasformazioni, a partire dalla vicenda bellica che costituì un drastico spartiacque storico, le valutazioni successive sembrano essere state caratterizzate da un'intenzionalità preventiva e autisticamente ripiegata, a tratti pretestuosamente polemica, altre volte sospettosamente apologetica, ma sempre avulsa dal confronto con le diverse prospettive di valutazione possibili. Ne ha sofferto non solo il giudizio storico complessivo sulla chiesa, ma anche una definizione del profilo di Pacelli rispetto ad alcune questioni fondamentali: in particolare, il rapporto con il totalitarismo, ma anche il confronto con la modernità di cui esso era depositario, sia pure nel peggiore dei modi possibili. Il rinnovarsi, anche recente, delle prese di posizione, invece che contribuire a fare chiarezza, ha reso semmai ancora più fosco, oltre che tormentato, un quadro già di per sé di difficile definizione. Ben venga, quindi, un'opera di analisi impegnativa, ma assolutamente necessaria, non tanto su quel papa quanto su coloro che lo hanno più giudicato che studiato. Persico ci offre alcune chiavi di lettura, permettendoci di orientarci nella sovrabbondanza di articoli, saggi, studi e libri. Il suo testo, che ricostruisce cinquant'anni di dibattito, è un indispensabile vademecum allo studio stesso della figura di Pio XII.
Claudio Vercelli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore