L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Mercoledí 10 giugno 2015. Daniele Potenzoni è a Roma per partecipare a un'udienza del papa. Ha trentasei anni, vive in Lombardia e soffre di un disturbo mentale. Un attimo prima di prendere la metropolitana, nella confusione generale, il suo gruppo lo perde di vista e Daniele scompare. Suo padre, però, non ha mai smesso di cercarlo. E con lui un'intera comunità che si è mobilitata. Una vicenda di cronaca che da anni tiene col fiato sospeso l'Italia. Un caso che è ancora un mistero, raccontato dalla storica conduttrice di Chi l'ha visto? che lo ha seguito fin dal primo giorno.
Doveva essere una breve gita lontano dalla famiglia e dal paese dell'hinterland milanese in cui era cresciuto, un'esperienza importante da condividere con gli altri pazienti psichiatrici del centro che frequentava ogni giorno. Invece dal suo viaggio nella capitale Daniele non è piú tornato. Era già scomparso una volta, molto tempo prima. Aveva diciassette anni, doveva recarsi per lavoro in un magazzino ma non ci era mai arrivato. Suo padre Francesco lo aveva ritrovato ore dopo in un parco, seduto su una panchina che guardava nel vuoto, incapace di reagire agli stimoli. È stato quel giorno che si sono manifestati i primi sintomi di un disturbo rimasto a lungo senza nome. Partendo dal racconto dei primi anni di vita e passando per la scoperta della malattia, Federica Sciarelli arriva a ricostruire il momento cruciale della sparizione. E restituisce al protagonista di questa storia una voce che si è smarrita con lui, quella voce che la famiglia Potenzoni e i tanti che hanno preso a cuore la sua vicenda sperano ancora di poter sentire.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Son passati 6 anni e mezzo dal 10 giugno 2015, giorno in cui di Daniele Potenzoni di Pantigliate (MI) con problemi di autismo non si hanno più notizie. Un libro struggente che si sviluppa in diverse direzioni. C'è la narrazione della vita di Daniele , fino a un momento chiave della sua vita, quando si sente male in bici e perde lucidità. C'è la storia del processo all'infermiere che doveva controllare Daniele in gita a Roma x assistere all'udienza del Papa. Ci sono le pagine relative alla trasmissione Chi l'ha visto che tanto spazio ha dedicato alla storia e per quanto mi riguarda, ci sono le struggenti narrazioni relative all'attaccamento dei ragazzi di Pantigliate che in massa andarono a Roma x cercare il loro amico Daniele. Molto belle pure le lettere che papà Franco ogni Natale ogni compleanno scrive a Daniele Concludo estrapolando qualche stralcio di queste lettere ...caro Daniele , da quando sei stato inghiottito da quel maledetto tunnel della metro a Roma l a mia vita è cambiata come mai avrei pensato potesse accadere...sappi che noi non ti lasceremo mai solo che nessuno si dimenticherà di te e della tua storia... prego tutti i giorni che qualcuno ti riporti, mi addormento e mi risveglio con il cuscino bagnato di lacrime Bello
Bellissimo libro, una ricostruzione molto dettagliata sulla sparizione di Daniele.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore