L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il destino fa incontrare di nuovo un uomo e una donna di mezza età, trent’anni dopo la fine della loro storia, nello stesso luogo dove il loro amore era finito. Hanno entrambi una nuova vita, ma cedono alla tentazione di tenersi in contatto per mail, per rivangare il passato, e soprattutto l’episodio misterioso che li portò a separarsi. Lo scrittore norvegese propone una storia poco ispirata e confusa. Gaarder vuole conciliare il romanzo filosofico (che è nelle sue corde) con una dose di realismo, ma non riesce a trovare l’equilibrio fra queste due esigenze: le mail che si scambiano Steinn e Solrun sono uno scambio di opinioni sui massimi sistemi, che si amalgamano male con i ricordi della vita quotidiana della loro gioventù, richiamati con pedante ricchezza di dettagli. In tutto questo salverei qualche scorcio paesistico, il sogno di Steinn sulla fine del mondo, e soprattutto il finale amaro. Se anche voi avete amato lo splendido Il mondo di Sofia, evitate questo libro, ne uscirete troppo delusi. Lo posso consigliare a malapena a chi abbia una grande passione per il mondo norvegese, e a studiosi /studenti appassionati alle origini e alla finalità dell’universo, argomento su cui si incentrano molte discussioni fra i due protagonisti.
Una coppia di amanti si ritrova magicamente dopo 30 anni. Iniziano una fitta corrispondenza dove mischiano vecchi ricordi a considerazioni filosofiche sul significato della vita, sulla persistenza dell' anima, ecc. Una storia d' amore originale tra un ateo-materialista e una credente che fa sognare e pensare. Mi piace molto l' idea dell' autore (già espressa magnificamente ne 'Il Mondo di Sofia') di parlare di filosofia tramite romanzo. Il finale a sorpresa fa ancora più pensare. Da leggere.
come tutti i libri letti finora dell autore questo è forse il libro che mi è piaciuto di più! o lo ami o lo odi, a me ha fatto solo sognare !!! bravo!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Qualche secondo prima che l'universo producesse quella gigantesca esplosione che gli scienziati chiamano Big Bang, in quell'istante in cui i fisici non sono ancora riusciti a sondare, che cosa è successo? Il brodo primordiale, l'elemento che ha dato origine al tutto, era già intriso della sua autocoscienza? L'universo sapeva che stava per esplodere intorno a sé il "concime" della vita?
Stein è uno scienziato senza dubbi. è un climatologo e un fisico che conosce a menadito le fasi evolutive della terra e delle specie che vi abitano. Sa che l'uomo è il risultato di una lunga catena genetica e sa che la coscienza è un'abilità del cervello
Ma un dubbio continua a tormentarlo, instillato da una frase del premio Nobel Jaques Monod: "L'universo non stava per partorire la vita, né la biosfera l'uomo. Il nostro numero è uscito alla roulette". è un caso che la vita sia apparsa qui e ora?
La risposta Solrun la conosce: nulla accade per caso. A cinquant'anni, a metà delle sua strada di cristiana-spiritualista, Solrun non può credere che Stein sia diventato così cinico. Da giovani i due hanno trascorso insieme gli anni dell'università senza mai staccarsi. Cinque anni pieni di vita, emozioni e scoperte. Quando Stein era ancora un ragazzo, lei era "la sua anima" e nella sua anima si rispecchiava l'umanità intera, la natura, il cosmo. Erano anni pazzi e visionari, in cui si poteva lasciare la città e partire per i boschi, vivere per diciassette giorni come selvaggi in una grotta, nutrirsi dei frutti della terra e coprirsi con le pelli degli animali. A trent'anni di distanza Solrun e Stein si ritrovano per ripercorrere insieme gli anni Settanta, il tempo in cui i giovani aspettavano l'avvento di quella che verrà battezzata "l'età dell'acquario", carichi di sogni e di ambizioni.
Un tempo perduto lungo i sentieri che costeggiano i fiordi norvegesi. Perduto di colpo al cospetto di una donna misteriosa che una notte attraversa la loro strada. E così Solrun e Stein si separano, con la promessa di non parlare mai di quella cosa successa ai piedi del ghiacciaio. Ognuno si sposerà e avrà dei figli, condurrà una vita serena e agiata, lei studiando i testi biblici e seguendo un percorso spirituale, lui insegnando ai suoi studenti la meraviglia del cosmo e dei suoi elementi. Fino a che il caso non li riporterà nel magico luogo del loro ultimo incontro.
Sarà la sorpresa e l'imbarazzo a nascondere i loro pensieri sul terrazzo dell'albergo dove tanti anni prima la loro storia era finita. Da quel momento inizierà una fitta corrispondenza dalla quale emergerà prepotente la voglia di entrambi di capire e di spiegare cosa è cambiato negli anni e cosa è rimasto a sedimentare nei loro animi. Una conversazione ricca di riflessioni sul mondo e sulla vita, ma anche di struggenti rimpianti per una storia d'amore troncata bruscamente. Il mistero della separazione ci accompagnerà fino a un finale intenso e stupefacente, dove la magia dell'inizio e della fine del cosmo si riflettono, per un istante, nell'esistenza di questi due indimenticabili personaggi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore