L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo è ben congeniato, con ricchi particolari degli ambienti e del periodo storico. La trama è coinvolgente. Mi è piaciuto molto.
Sono contenta di averlo ripescato nella mia libreria dove aveva sostato troppo, perché è un romanzo che vale la pena leggere e assaporare tutte le emozioni che sa suscitare. Non posso dare il massimo perché ho amato troppo i romanzi di Follett dello stesso genere, che restano insuperabili. Qui a volte ho letto a fatica i brani prettamente "storici" relativi alle conquiste bellicose dei territori spagnoli; ma ho invece adorato la vicenda e i suoi personaggi, che riescono a coinvolgere e a catapultarti in prima persona nell'epoca buia del Medioevo. L'ho divorato fino all'ultima pagina, trepidando e gioendo insieme all'indimenticabile Arnau.
Mi è piaciuto molto questo primo romanzo che leggo di questo autore, avvincente e mai noioso nonostante la mole di pagine. Partivo con qualche pregiudizio temendo una copia dei Pilastri della Terra di Follett "che ho adorato" invece nonostante le similitudini nella trama e nella figura della cattedrale devo dire che la storia secondo me è del tutto diversa e merita davvero. Sicuramente leggerò altro di Falcones
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Barcellona, XIV secolo. Il romanzo percorre passo dopo passo la vita di Arnau Estanyol nei decenni centrali del secolo, in una Catalogna rurale fortemente improntata al diritto feudale, in aperto contrasto con Barcellona, città semi-indipendente dal potere regio, culla di libertà e di ascesa sociale. Tra il 1320 e il 1384 seguiamo l'alternarsi della fortuna di Arnau e la contemporanea costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, "la cattedrale del popolo" di Barcellona. La storia della cattedrale sarà il cardine delle tormentate vicende del protagonista: Arnau e Santa María del Mar crescono insieme, uniti da un legame quasi mistico. Sullo sfondo, un Medioevo terrifico di guerre e pestilenze, carestie e conflitti religiosi, amori tormentati e soprusi d'ogni genere. Il romanzo trasporta il lettore tra fughe rocambolesche, rivolte popolari, battaglie, pestilenze (tra le quali la Peste Nera del 1347), agnizioni, ascese e cadute, addii struggenti e rutilanti trionfi; dall'Inquisizione che minaccia la già non facile convivenza tra musulmani, cristiani ed ebrei, alle punizioni terribili per le mogli adultere e le esecuzioni pubbliche; dai matrimoni combinati all'amore proibito. Un quadro di ampie dimensioni che però torna sempre all'umile quartiere della Ribera, nel cuore di una Barcellona in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto, mentre mercanti e banchieri in ascesa hanno sempre maggiore influenza nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie con Genova e Venezia per il monopolio dei commerci con l'Oriente. Intrecciate alla Storia, le vicende personali di Arnau, personaggio eroico che nasce servo e sale tutti i gradini della scala sociale, fino a diventare Signore dopo essere passato per una serie infinita di peripezie e tradimenti, ma anche amori e amicizie sincere.
Sulla scia del successo degli autori ispanici di ultima generazione, come Matilde Asensi, Julia Navarro e Carlos Ruiz Zafón, Falcones scrive un romanzo che segue le orme dei feuilleton ottocenteschi: personaggi le cui azioni sembrano non concludersi mai, capitoli che spesso si chiudono nel momento cruciale dell'azione, l'eterna lotta tra il bene e il male, fame, ingiustizie e tradimenti, roghi di eretici e salvataggi all'ultimo minuto, amori focosi e sincere amicizie…Un libro che sta a metà tra Il conte di Montecristo e I pilastri della terra con un protagonista che, personificazione dell'essenza catalana, si oppone con tutte le forze alle circostanze avverse. Attorno a lui, un corollario di personaggi straordinari: Joan, suo "fratello" acquisito, dall'intelligenza acuta; il moro Guillem, genuino emblema del talento allo stato puro; Abraham, l'ebreo solerte con il suo popolo e la sua città; e i personaggi "crudeli", come il cupo signore feudale di Navarcles, il miserabile Grau, la perfida Elionor e lo spietato inquisitore che getterà Arnau in una segreta dell'Inquisizione.
La costante contrapposizione tra il bene e il male e tra l'autentico spirito catalano e ciò che non ne fa parte costituisce il nucleo profondo di un racconto che si legge con avidità. Un romanzo in cui avventura e sentimento si uniscono alle vicende di un uomo e della sua città, protagonisti di un'avventura corale, sullo sfondo delle luci e delle ombre di un Medioevo dal fascino innegabile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore