L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il “cavalluccio di Troia“ è il giocattolo che Odisseo donò ad Alessandro arrivato da poco a Troia, ormai quindicenne. Uno simile, ma quando aveva quattro o cinque anni, gliel’aveva già regalato il nonno in occasione delle Lenee, il regalo più bello mai ricevuto. L’aveva chiamato Pegaso. Era il suo orgoglio e con le sue ali sognava di conquistare il mondo. L’aveva lasciato a casa, appoggiato al muro vicino alla finestra. Alessandro era dovuto partire per raggiungere il fronte nella guerra più futile e inutile e proprio per questo simbolica di tutte le altre. L’avevano convinto che non avrebbe corso rischi, che la guerra vera la facevano gli adulti, che era una straordinaria occasione per vedere da vicino i grandi eroi del mito. Ma la prima cosa che imparerà a Troia è che la guerra era inclusiva, coinvolgeva tutti, uomini, donne, vecchi e ragazzi, e che non si sarebbe conclusa mai né con duelli né con scontri alla luce del sole. Non sarebbe servito a nulla che Patroclo si travestisse da Achille, che Ettore uccidesse il finto Achille o che il vero Achille uccidesse e straziasse Ettore. La guerra non sarebbe finita. Per far crollare Troia bastava una sola notte, bastavano pochi eroi ma clandestini, nascosti dentro un giocattolo come quelli donati ad Alessandro dal nonno e da Odisseo, però più cresciuto, non più un cavalluccio, ma un gigantesco cavallo di Troia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore