L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo dire che ho fatto un po' fatica a terminare la lettura di questo libro. Diciamo che poteva tranquillamente essere di una trentina di pagine più corto. Questo non toglie che la storia sia molto interessante ed il mito della caverna rivisitato in questo modo sicuramente ha il suo fascino. Ma bisogna aspettare quasi trecento pagine per arrivare al punto cruciale della storia, ed in queste trecento pagine è vero che Saramago utilizza forse un po' troppo del suo genio letterario, rendendo quasi difficile la lettura del libro. Ma Saramago è un genio della letteratura, quindi gli si può concedere anche questo. Solito uso della punteggiatura molto particolare e solita maestria nel descrivere i sentimenti e le situazioni. Ed anche qui ritroviamo la figura di un cane, il cane Trovato, che ci richiama il cane delle lacrime di Cecità. Ed anche Trovato ha questa curiosa ed affascinante capacità di capire gli umani quasi meglio degli atri umani stessi. Commoventi davvero alcune scene di Trovato e Cipriano. Concludendo.....un libro bellissimo ma che consiglierei di leggere solo dopo aver letto altri libri di Saramago. Non può essere il primo libro che si legge di questo autore. È un libro che può essere apprezzato solo conoscendo già Saramago. Detto questo il mio giudizio non può che essere positivo.
Questo e' il classico libro a cui nessuno osa dare un punteggio basso per non passare da ignorante... Io oso. Secondo me è un libro spocchioso, pieno di autocompiacimento dell'autore per la propria cultura. Poteva evitarlo. L'ho trovato una lettura veramente noiosissima.
...penso che sia facile cadere nel votone, del resto Saramago è un maestro c'è poco da dire! Personalmente però ho trovato questo libro un po' eccessivo: l'autore si parla troppo addosso, si specchia nei suoi personaggi e se ne distacca rendendoli quasi statuette per la sua manipolazione. L'idea del racconto è interessante e richiama molti precedenti in letteratura anche dopo Platone, ma qui si abusa della pazienza del lettore. Persino nel momento della conclusione Saramago fa del meta-racconto (quasi una nota dell'autore in pieno epilogo del libro) in questo modo si perde il coinvolgimento nel racconto, già debole per le troppe elucubrazioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore