CC4/25 psicologia e scienze dell'educazione nella scuola secondaria. Per la classe A18 (A036). Manuale completo. Con espansione online

Adriana Schiedi,Linda De Feo

Editore: Edises
Edizione: 2
Anno edizione: 2016
Pagine: 704 p.
  • EAN: 9788865846230
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 30,60

€ 36,00

Risparmi € 5,40 (15%)

Venduto e spedito da IBS

31 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Indice

Parte Prima Le Scienze dell’educazione: fondamenti

Capitolo 1 I fondamenti epistemologici delle Scienze dell’educazione
Capitolo 2 Metodologia della ricerca nelle Scienze umane e sociali

Parte Seconda La Pedagogia

Capitolo 1 Storia e storiografia della Pedagogia
Capitolo 2 La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d’indagine
Capitolo 3 La valutazione: teorie e modelli
Capitolo 4 La “Pedagogia istituzionale”: genesi e fondamenti
Capitolo 5 Lifelong learning e formazione professionale dell’insegnante: un dibattito aperto

Parte Terza La Psicologia

Capitolo 1 Storia e storiografia della Psicologia
Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della Psicologia
Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
Capitolo 5 La psicologia cognitivista
Capitolo 6 Lo sviluppo della personalità
Capitolo 7 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità
Capitolo 8 Lo sviluppo morale
Capitolo 9 La psicologia sociale

Parte Quarta La Sociologia


Capitolo 1 Storia e storiografia della Sociologia
Capitolo 2 Il processo di socializzazione
Capitolo 3 Devianza e conformità sociale
Capitolo 4 Breve storia del pensiero sociologico
Capitolo 5 L’analisi sociale contemporanea
Capitolo 6 Il cambiamento sociale
Capitolo 7 Dalla tradizione alla modernità
Capitolo 8 Economia e politica nell’organizzazione sociale
Capitolo 9 Il processo di colonizzazione
Capitolo 10 Civiltà globale e future destinazioni

Parte Quinta L’Antropologia

Capitolo 1 Modelli e teorie a confronto

Parte Sesta Esempi di Unità di Apprendimento

Premessa La consapevolezza progettuale del docente: una premessa necessaria
Sezione I Pedagogia
Unità di Apprendimento 1 Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Unità di Apprendimento 2 Il processo formativo
Sezione II Psicologia
Unità di Apprendimento 3 Le motivazioni
Sezione III Pedagogia/Sociologia
Unità di Apprendimento 4 Attori, ruoli e reti sociali: costruzione dell’identità e socializzazione
Sezione IV L’Antropologia
Unità di Apprendimento 5 L’evoluzione antropica e la nascita del linguaggio