L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho comprato il saggio del Prof. Castellucci Nicola. Il volume si legge in modo molto gradevole. Sono rimasta piacevolmente sorpreso come l'autore desidera spiegare in modo attento, anche alcuni concetti rivolgendosi anche al lettore appassionato, ma non particolarmente competente in materia, Questo aspetto rivela senza dubbio, la sua professionalità di attività di docente. Le pagine offrono poi un'accurata analisi del dipinto e un'indagine attenta ai tratti espressivi della fisionomia e della gestualità dei commensali e del Cristo, Gli apostoli sono colti questi nel momento drammatico della cena pasquale, in cui Cristo annuncia che uno di loro lo avrebbe tradito. Per i miei studi è stato importante il capitolo dove l'autore tratta la tecnica pittorica adottata da Leonardo per l'Ultima Cena, così diversa dalla consueta tecnica ad affresco,. Ho apprezzato molto, inoltre l'ultimo capito dedicato ai restauri e alle sventure subite dal Cenacolo: dagli incauti restauri settecenteschi, all'evento bellico della seconda guerra mondiale distrusse la copertura del refettorio, sino all'ultimo restauro condotto dalla restauratrice Barcilon, durato 20 anni e che ha riportato la primitiva lucentezza cromatica pensata da Leonardo. Insomma un libro che ti affascina e soprattutto si legge con facilità e quindi non è.. il solito "Mattone". Stefano
Ho letto in biblioteca la prima edizione del libro di Castellucci Nicola, pubblicata nel 2000. Mi piace molto come l'autore riesce a descrivere, in modo attento e preciso, anche attraverso riferimenti al Trattato della Pittura di Leonardo, l’'alfabeto espressivo e gestuale del Cristo e degli apostoli, cioè i “moti dell’animo” di ciascuno commensale. Tra i molti libri dedicati al celebre genio vinciano, lo storico dell'arte, Castellucci Nicola riesce a spiegare e non a stancare il lettore. Questa riedizione del volume immagino sia fantastica, da leggere tutta in un fiato!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore