L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 28,90 €
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1998, n. 1
Beckett è uno degli autori più rappresentati in Italia, senza che si siano mai verificate delle flessioni nel gradimento delle sue opere: tempestivamente messo in scena a partire dagli anni cinquanta, poi ripreso da compagnie professioniste e amatoriali, dal teatro tradizionale a quello di ricerca, spesso letto come autore comico e quindi facilmente amato e conosciuto dal grande pubblico. A tanta attenzione sulle scene non corrisponde però un eguale interesse da parte del mondo accademico: in Italia infatti l'analisi critica dell'opera beckettiana è piuttosto discontinua, e anche il novantesimo della nascita dell'autore, festeggiato lo scorso anno, non ha visto accendersi il solito caleidoscopio di progetti, manifestazioni, convegni di solito destinati a queste celebrazioni. Questo volume si propone dunque di "coprire i buchi" di quest'attenzione discontinua con un'antologia di testi che renda conto della prolificità e dello sviluppo dell'analisi sull'opera beckettiana che si è invece verificata all'estero. Vengono così proposti saggi storici che hanno fissato le coordinate di lettura della drammaturgia di Beckett (Adorno, Jean- Jacques Mayoux, Stanley Gontarsky e Gianni Celati), contributi recenti sulle singole opere (di studiosi dell'importanza di Dougald McMillan e Martha Fehsenfeld, Michael Worton, James Knowlson, Charles Lyons) e infine testimonianze dirette legate alla messinscena (di Roger Blin, Walter Asmus, Alan Schneider, Bernart Dort, Rick Cluchey). Un'ampia bibliografia divisa per temi conclude questo ponderoso e utile saggio.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore