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Le cento e dieci divine considerazioni - Juan de Valdés - copertina
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Descrizione


Lo spirito tollerante, l’originalità del pensiero, la capacità di comunicazione e di introspezione dell’animo e il fascino personale fanno l’immensa fortuna dell’insegnamento del riformatore spagnolo. Il suo metodo didattico è pervaso non soltanto da questa moderazione ma anche dalla "letizia" e dall'euforia che sono frutti della vita nello Spirito che dà la certezza della salvezza e la forza per camminare nell’amore. La versione originale di questo testo fu redatta in spagnolo e consegnata a Giulia Gonzaga, la quale a sua volta lo fece avere al vescovo di Capodistria, Pier Paolo Vergerio, che, in Basilea, lo consegnò all'umanista Celio Secondo Curione. La presente edizione si rifà alla princeps di Basilea del 1550, che è una traduzione italiana. La trascrizione del testo del 1550 è presentata con una rigorosa fedeltà all’originale, tranne che per quanto attiene ad una opportuna modernizzazione tutt’altro che arbitraria. Presentiamo dunque l’opera più rappresentativa, importante e matura di Juan de Valdés: ognuna delle Considerazioni ha come oggetto una riflessione teologica puntualmente appoggiata al testo biblico, e rappresenta la discussione di temi dottrinali che scaturiscono dalla Bibbia.
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Dettagli

2004
Libro universitario
496 p.
9788821168239

La recensione di IBS

Lo spirito tollerante, l'originalità del pensiero, la capacità di comunicazione e di introspezione dell'animo e il fascino personale fanno l'immensa fortuna dell'insegnamento del riformatore spagnolo che pure si pone in una linea diversa dai riformatori d'oltralpe. Il suo metodo didattico è pervaso non soltanto da questa moderazione ma anche dalla "letizia" e dall'euforia che sono frutti della vita nello Spirito che dà la certezza della salvezza e la forza per camminare nell'amore. L'originale del testo fu scritto da Juan de Valdés in spagnolo e consegnato a Giulia Gonzaga la quale a sua volta lo fece avere al vescovo di Capodistria, Pier Paolo Vergerio, che, in Basilea, lo consegnò all'umanista Celio Secondo Curione. La presente edizione si rifà alla princeps di Basilea del 1550, che ne è una traduzione italiana. La trascrizione del testo del 1550 è presentata con una rigorosa fedeltà all'originale, tranne che per quanto attiene ad una opportuna modernizzazione tutt'altro che arbitraria. Presentiamo dunque l'opera più rappresentativa, importante e matura di Juan de Valdés: ognuna delle Considerazioni ha come oggetto una riflessione teologica puntualmente appoggiata al testo biblico, e rappresenta la discussione di temi dottrinali che scaturiscono dalla Bibbia e relativamente ai quali è stato richiesto all'autore un chiarimento. Viene così offerta un'edizione filologicamente corretta, ma, nondimeno, capace di rendere possibile una lettura piacevole, godibile tanto dagli esperti come dal lettore di media cultura, desideroso di conoscere la teologia e la spiritualità del XVI secolo tale come la tramanda, a dire di M. Bataillon, "uno dei geni religiosi di quel tempo".

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Conosci l'autore

Juan de Valdés

(Cuenca 1490 ca - Napoli 1541) teologo e letterato spagnolo. Fautore della riforma, nel 1529 pubblicò, per incoraggiamento di Erasmo, il Dialogo della dottrina cristiana (Diálogo de la doctrina cristiana), opera condannata dall’inquisizione. In seguito si trasferì a Roma come cameriere apostolico di Clemente VII. Venuto in contrasto col nuovo pontefice Paolo III, si rifugiò a Napoli, dove diresse una piccola comunità religiosa. Il suo pensiero, sempre più vicino alle tesi luterane, è affidato ad alcuni trattati: le Cento e dieci considerazioni divine (Ciento y diez consideraciones divinas, 1539) e Alfabeto cristiano (1546), che consiste in un dialogo con Giulio Gonzaga. Di grande importanza è il suo Dialogo della lingua (Díálogo de la lengua, composto verso il 1535 e pubblicato postumo nel...

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