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Cento giorni in solitario attraverso l'Altantico. 1923, l'avventura del Firecrest - Alain Gerbault - copertina
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Cento giorni in solitario attraverso l'Altantico. 1923, l'avventura del Firecrest
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Cento giorni in solitario attraverso l'Altantico. 1923, l'avventura del Firecrest - Alain Gerbault - copertina
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Descrizione


La mattina del 25 aprile 1923, un ex pilota da caccia dall'animo irrequieto prende il mare per realizzare un'impresa mai tentata prima: veleggiare da Gibilterra a New York senza scalo, contando unicamente sulle proprie forze. La sua barca, il Firecrest, un cutter di 11 metri, è solida e veloce. Quanto a lui, possiede coraggio, tenacia, una grande resistenza fisica e una buona dose di follia. Per oltre tre mesi affronterà la sete e la fame, terribili uragani, micidiali avarie e rischierà di finire in pasto ai pesci più e più volte. Con il conforto di 200 libri (!) stivati a bordo e la felicità di sormontare ogni genere di traversie, arriverà lacero e smagrito a New York, e vi sarà accolto come un eroe. Da lì riprenderà il viaggio verso le isole del Pacifico, facendo ritorno in Francia dopo una circumnavigazione di oltre 40 mila miglia. Sarà il primo navigatore solitario europeo e il terzo al mondo a portare a termine un simile exploit. Scritto con il ritmo dei migliori romanzi di marineria, fitto d'imprevisti e di battaglie contro gli elementi, questo racconto farà sognare una vita libera e vagabonda anche a chi non ha mai messo piede su una barca.
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Dettagli

2014
26 settembre 2014
112 p., Brossura
9788897950189

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Un tipo balzano, che avrebbe tutto per riuscirci antipatico: figlio di un riccone e di una nobildonna, tennista di livello, questo Gerbault non ha mai lavorato in vita sua. Eppure… Ha combattuto nella Grande Guerra ottenendo qualche medaglia, è un po’ solitario, ama la letteratura e soprattutto il mare; vuole conquistare un record sportivo, ma si tratta di un’impresa di mare che, sia pure avvalendosi della tecnologia dell’epoca (in effetti il suo Firecrest non si rovescerà nemmeno durante giorni interi e consecutivi di uragano) ha ancora qualcosa di antico e di epico: attraversare in solitaria l’Atlantico a vela, senza scalo né, manco a dirlo, GPS, telefono o radio. Gerbault è un buon velista, ma non ha mai affrontato l’Oceano né vuole scialuppe di salvataggio, accettando il rischio di un naufragio mortale; e subisce la frode di un fornitore, no, non italiano ma spagnolo, che lo priverà di cibo e lo ridurrà alla fame durante l'impresa. Durante la traversata finirà fuori bordo, subirà incidenti, ricucirà più volte le sue fragili vele (altro acquisto sbagliato) esponendosi alle ondate e aiutandosi con mani e piedi; più volte andrà a dormire qualche ora sotto coperta mentre sul ponte infuria la tempesta. Ma non cederà mai alla disperazione. In questo incarna il migliore spirito sportivo, quello che fa affrontare a viso aperto, con fiducia ma anche senza presunzione un avversario evidentemente più forte, tipo il Dopolavoro Ferroviario Toritto catapultato in finale con il Portogallo di Ronaldo. Solo che in genere Ronaldo non uccide l’avversario sconfitto. Presto Gerbault si trasferirà in Polinesia, scriverà e agirà da anti-colonialista e terzomondista ante litteram, guadagnandosi l’odio di sfruttatori connazionali ed europei. Tanto per capire la stoffa dello scrittore e dell’uomo.

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