Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Ceramica ellenistica con decorazione a rilievo della bottega di Efestia - Morella Massa - copertina
Ceramica ellenistica con decorazione a rilievo della bottega di Efestia - Morella Massa - 2
Ceramica ellenistica con decorazione a rilievo della bottega di Efestia - Morella Massa - copertina
Ceramica ellenistica con decorazione a rilievo della bottega di Efestia - Morella Massa - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Ceramica ellenistica con decorazione a rilievo della bottega di Efestia
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ilsalvalibro
60,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Firenze Libri
98,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
ibs
239,40 € Spedizione gratuita
Difficile reperibilità Difficile reperibilità
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
239,40 € Spedizione gratuita
Difficile reperibilità Difficile reperibilità
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ilsalvalibro
60,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Firenze Libri
98,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Ceramica ellenistica con decorazione a rilievo della bottega di Efestia - Morella Massa - copertina
Ceramica ellenistica con decorazione a rilievo della bottega di Efestia - Morella Massa - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1 gennaio 1992
278 p., ill.
9788870627954

Voce della critica


scheda di Rubinich, M., L'Indice 1993, n. 9

L'età ellenistica è caratterizzata, in tutto il bacino del Mediterraneo, da un'intensa attività artigianale, favorita da un notevole sviluppo dell'edilizia privata e da un generale miglioramento della qualità della vita. Il diversificarsi delle produzioni, non più destinate soltanto ai grandi santuari o ai ceti più abbienti, ci è testimoniato dal diffondersi ovunque di botteghe per la realizzazione di vasellame fine a vernice nera, graffito, sovraddipinto o con decorazione a rilievo a imitazione dei più preziosi prodotti in metallo, in grado di soddisfare pienamente le esigenze locali. Lo scavo di una di queste officine, attiva nella prima metà del II secolo a.C. ad Efestia, città dell'isola di Lemno (Egeo settentrionale), è lo spunto per il presente volume. Un'analisi minuziosa dei resti di ambienti di lavorazione e di forni per la cottura scavati dalla Scuola Italiana di Atene tra il 1979 e il 1984 e soprattutto la catalogazione attenta di tutti i manufatti rinvenuti negli scarichi delle fornaci, ci permette di ricostruire la vita del piccolo quartiere di vasai. Le ruote in terracotta per i torni, i pestelli e i mortai per l'impasto e la lavorazione dell'argilla, le grappe di piombo per restaurare i grandi contenitori erano impiegati per produrre in serie coppe semisferiche (e anche lucerne) decorate a rilievo con l'impiego di matrici, anch'esse in terracotta e ritrovate in buon numero nello scavo. I motivi decorativi sono ricchi e svariati: si imitano foglie e petali di ninfea e altri vegetali, oppure si prediligono motivi idilliaci o mitologici come mostri marini, delfini, sileni, figure di Eroti, Centauri, o di divinità (Dioniso, Arianna, Poseidon, Eracle, Apollo), scene di caccia, di danza e di combattimento. Un repertorio vastissimo dunque, che attinge alla scultura di età severa e classica, e impiega come tramite manufatti in metallo, soprattutto teche di specchi, vasellame, armi, finimenti, rivelando una forte influenza della cultura ateniese, dominante a Lemno dalla fine del VI secolo a.C., quando l'isola divenne possedimento della capitale dell'Attica, ma stemperata da un certo eclettismo e da una notevole autonomia della bottega nella scelta e nell'accostamento dei motivi decorativi. Da un'opera sicuramente destinata in prima istanza agli addetti ai lavori, scaturisce dunque la ricostruzione non soltanto di un eccezionale documento dell'attività artigianale ma anche un'esemplificazione del complesso movimento di modelli figurativi e correnti di pensiero caratteristico dell'eclettico mondo ellenistico.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore