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L’Epopea di Cuchulainn - I Celti - Il Cerchio di Fuoco - Il Codice delle Rune - copertina
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L’Epopea di Cuchulainn - I Celti - Il Cerchio di Fuoco - Il Codice delle Rune
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L’Epopea di Cuchulainn - I Celti - Il Cerchio di Fuoco - Il Codice delle Rune - copertina
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Descrizione


I CELTI I Celti hanno origine indoeuropea. Giunsero in Europa in varie ondate, fra il 3500 e il 1500 a.C. muovendosi dalle regioni centrali dell’Asia e attraversando il Caucaso e il Medio Oriente. Le prime regioni europee in cui si svilupparono i primi segni della cultura celtica furono l’area di Golasecca (Italia nord-occidentale) nel XII-X secolo a.C., l’area mineraria di Hallstatt (vicino alla città di Hallein, nell’Austria meridionale) dove diedero vita a una cultura particolare sviluppatasi intorno all’VIII secolo a.C., e quindi il sito di La Tène (Svizzera), laddove raggiunsero la massima espressione artistica, sociale e spirituale nel VI-V secolo a.C. Successivamente le tribù celtiche si diffusero nell’intero territorio austriaco e svizzero, nella Germania sud-orientale, in Francia, Belgio, Italia settentrionale e parte dell’area centro-orientale, Spagna settentrionale, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Serbia, Isole Britanniche, Irlanda e nell’area centrale della Turchia. I Celti furono portatori di una cultura e di una spiritualità comuni, tuttavia definirli un unico popolo è sostanzialmente impreciso: tutti i popoli celtici avevano in comune la suddivisione in tribù, i gruppi tribali si riconoscevano in un antenato divino (Dèa o Dio) e in una lingua con molte similitudini fonetiche e di significato, ma ciascuna tribù si distingueva con il proprio nome, identità distinta e caratteristiche spiccatamente proprie. L’organizzazione sociale in tribù (teuta) o clan (famiglie), spesso in lotta con le tribù vicine per il possesso di bestiame o di beni, era l’unica forma di aggregazione sociale riconosciuta dai Celti, che non crearono mai un unico grande Stato dei Celti né un grande impero. I Celti in Italia In Italia i Celti si stanziarono nell’area che gli storici chiamano Gallia Cisalpina: è il territorio che dalle Alpi scende a sud comprendendo la pianura Padana, parte dell’Appennino settentrionale e parte dell’Italia nord-orientale lungo la costa Adriatica. A Golasecca, città sulla riva del fiume Ticino, all’inizio del 1800 furono rinvenuti i primi resti di un’importantissima cultura che prese il nome del luogo. La cultura di Golasecca si sviluppò a partire dal XII-X secolo a.C., era diffusa nell’alta valle del Ticino, nell’Ossola, nella medio-alta pianura del Piemonte e della Lombardia fra il Sesia e il Serio e fino al Padus flumen (fiume Po). Le iscrizioni rinvenute in zona dimostrano che queste popolazioni parlavano già una lingua celtica; in questa area propria dei Leponti, che nel VI-V sec. a.C. furono i primi Celti a utilizzare la scrittura. Fino a poco tempo fa definita protoceltica, secondo gli studi archeologici più recenti la cultura di Golasecca si sta configurando come la prima Età del Ferro in Europa. Alcune fra le principali tribù celtiche presenti fra il V e il II secolo a.C. furono i Taurinis, stanziati nell’attuale Piemonte, gli Insubres (Piemonte orientale, Lombardia centro-occidentale e parte del Canton Ticino), gli Orobii e i Leponti (Lombardia settentrionale), i Cenomani (Lombardia orientale, Veneto sud-occidentale, parte del Trentino e dell’Emilia). Lingones e Boi si stanziarono nella valle Padana a sud del Po (Gallia Cispadana) e i Senones nel territorio costiero della Romagna spingendosi fino ai rilievi appenninici e più sud fino alle Marche dove fondarono Senigallia, l’antica Sena Gallica. A.a.V.v. L’Epopea di Cuchulainn La razzia della vacche di Cooley Mediterranee pag. 328 - formato: 15,5 x 21,5 cm. - anno: 2009 - ISBN. 978-88-272-2019-1 “Ai tempi leggendari dell’Irlanda pre-cristiana, quando sull’Ulster regnavano i re guerrieri e i druidi, una semplice disputa tra il re Aillil e la regina Medb a causa di un toro che era sparito, fece scatenare una guerra violenta e sanguinosa, che sconvolse tutto il paese da nord a sud. Questo è il soggetto della Táin Bó Cúailnge, ossia La razzia delle vacche di Cooley, uno dei grandi testi che costituiscono le fondamenta dell’Irlanda, testimonianza unica della misconosciuta civiltà celtica. Il protagonista del racconto è Setanta, figlio di Sualtam, soprannominato Cuchulainn (“colui che ha vinto il cane del fabbro”), l’eroe assoluto dei Gaeli, paragonabile ad Achille, a Ercole o a Mithra. Eternamente giovane e bello, possiede ogni dono, compreso quello della magia... A.a.V.v. I Celti Alle origini della civiltà d’Europa Giunti editore pag. 128 - formato: 13,5 x 19 cm. - anno: 2005 - ISBN. 978-88-09-04045-8 Quella dei Celti sembra essere una storia segnata dalla sconfitta e dall’emarginazione. Eppure sembrano essere più vivi che mai. Sono vivi nel contributo che hanno dato al formarsi di un’idea moderna dell’Europa che non comporti ’’primati’’ di civiltà, cultura, arte o confessione religiosa. Sono vivi nella lingua e nel folklore di popoli che se ne sentono gli eredi e soprattutto i continuatori. Scott Devon Il Cerchio di Fuoco Leggende, folklore e magia dei Celti L’Età dell’Acquario pag. 192 - formato: 14 x 21 cm. - anno: 2009 - ISBN. 978-88-7136-319-6 Intorno ai Celti esiste da molti anni un interesse diffuso. Il loro mondo affascina per il senso di mistero che trasmette, una peculiare miscela di ancestrale e di arcano. Divinità imperscrutabili, sciamani, druidi, sacerdotesse, fate, elfi, gnomi, draghi, ma anche re, principesse, soldati, poeti realmente esistiti: ecco i protagonisti di un universo che assume spesso i tratti e i colori della fiaba. Ma a spiegare il richiamo esercitato da questa antica civiltà c’è anche la potente suggestione che sprigiona nei confronti dei tanti che sentono l’esigenza di un ritorno a una vita più semplice, meno caotica, più appartata e vicina ai ritmi della Natura. Di fronte al materialismo e all’individualismo contemporanei, la cultura celtica appare un’alternativa seducente per chiunque sia in cerca di un modello di vita improntato alla dimensione dell’essere più che dell’avere, della condivisione più che della competizione... Fortiz Ursula Il Codice delle Rune Simboli di una sapienza millenaria: significato, segreti, poteri e tecniche profetiche De Vecchi editore pag. 187 - formato: 17 x 24 cm. - anno: 2009 - ISBN. 978-88-412-8466-7 Le rune sono i primi caratteri della scrittura dei popoli nordici, potenti raffigurazioni naturalistiche delle forze che regolano l’universo. Ciascuna lettera ha un nome che richiama l’immagine della scena raffigurata e ogni nome se pronunciato correttamente eserciterebbe un’azione magica. Le rune che la tradizione ci ha consegnato sono disegnate, scritte e numerate in modi completamente differenti, perchè l’interpretazione data a questi simboli dagli antichi runologi era assolutamente libera e direttamente ispirata all’energia cosmica. Inoltre la loro trasmissione era volutamente misteriosa proprio per costruire una relazione iniziatica tra discepolo e maestro. In quest’opera si è cercato di uniformare nomi, geroglifici e significati dei vari segni per aiutare lo studioso e permettergli di proseguire il suo cammino di conoscenza...
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Dettagli

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  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
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