L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Charcoal Joe è una lapide che aspetta solo un nome.
«Semplicemente il miglior scrittore di crime oggi» - The Guardian
«Un must per i fan di Easy Rawlins e per tutti quelli che apprezzano una scrittura fresca e potente» - Publishers Weekly
«Pochi scrittori di genere sanno ricreare tempi e luoghi con la precisione naturale di Mosley; sono ancora meno quelli che sanno emulare la sua abilità estrema nel creare il senso del pericolo» - Sunday Times
Maggio 1968. Dopo anni di servizio come detective privato nella Los Angeles delle tensioni razziali, Ezekiel “Easy” Rawlins, nero e veterano di guerra, riesce finalmente ad aprire la sua agenzia investigativa insieme a due fidati colleghi. Tutto sembra andare per il meglio quando un caso più difficile degli altri insidia il nuovo equilibrio ottenuto con tanta fatica. Mouse, un vecchio amico, gli chiede di incontrare un detenuto, da tutti chiamato Charcoal Joe, come favore personale. Seymour, giovane e brillante laureato in fisica figlio di un amico di Joe, è stato accusato di duplice omicidio, ma lui è convinto che il ragazzo sia innocente e vuole che il detective lo dimostri. Non è certo impresa da poco: Seymour è stato trovato sul luogo del delitto, proprio accanto ai cadaveri. Lui è nero, le vittime sono bianche. Un caso spinoso per Easy Rawlins e le sue indagini al limite della legalità, tra piste mafiose, pozioni vudù, cuori infranti e dislivelli sociali, in un’atmosfera mozzafiato più nera che mai, degna della migliore tradizione hard boiled.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Charcoal Joe è una lapide che aspetta solo un nome». Con questa frase un amico del protagonista descrive il personaggio che dà il nome al romanzo, il quattordicesimo dedicato da Walter Mosley, scrittore di crime stories prediletto dall'ex presidente Bill Clinton, al suo detective di colore. Già, perchè come altri suoi colleghi - Philip Marlowe e Lew Archer in primis - Ezekiel "Easy" Rawlins è un investigatore che si muove nelle strade della Città degli Angeli e, destreggiandosi sul pericoloso crinale della legalità, cerca di risolvere casi particolarmente intricati; ma un elemento affatto secondario lo distingue dagli altri "private eyes": il colore della sua pelle che spesso, in maniera più o meno conscia, ne condiziona anche le modalità d'azione. Figlio del Sud della Grande Depressione, veterano di guerra, operaio nella L.A. post-bellica, licenziato per la scarsa propensione a dire: "sissignore", Easy incominciò a "risolvere problemi" e a "fare favori in cambio di favori", scoprendo un'innata propensione per le indagini che, nel giro di vent'anni, lo ha condotto a godere di una condizione economica agiata (ottenuta con mezzi alquanto dubbi), di una famiglia acquisita adottando bambini "perduti" e di un'ampia cerchia di amicizie. Ma il diavolo ci mette di nuovo lo zampino quando Mouse e Charcoal Joe, due pericolosi gangsters, gli chiedono di indagare su un caso che il detective rifiuterebbe volentieri, ma che antichi legami di amicizia, debiti di sangue e radici comuni lo costringono ad assumere, mettendo così ancora una volta a repentaglio quanto di buono è riuscito a costruire. Mosley si conferma autentico maestro nel ricreare le ambientazioni fumose, le figure ambigue e le trame ingarbugliate tipiche del romanzo hard boiled, ma il vero punto di forza dei suoi libri è costituito dalla figura del protagonista, che naturalmente, è anche il narratore e, con la sua personale lettura delle vicende descritte, avvince il lettore catturandone al contempo la simpatia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore