L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo saggio scorrevole e mai dogmatico. Utile per capire come l’ideologia marxista sia trasformata in uno strumento di sterminio.
Questo libro di Aurelio Lepre è una delle dimostrazioni che il valore di un saggio, anche storico, ed anche riguardante argomenti niente affatto facili e scontati come quelli qui affrontati, non sta necessariamente nel numero di pagine o nel linguaggio ermetico. E che una certa verve polemica non cozza necessariamente contro il rigore scientifico. Le tesi interpretative dell'autore possono infatti anche non essere condivise, al limite, ma non si può non rilevare come le ricerche più accurate, recenti e non, sul comunismo/i, sulla rivoluzione russa, sul totalitarismo sovietico tout court e non solo del periodo staliniano, sulla storia sociale dell'URSS, sui marxismi, vadano sostanzialmente nella stessa direzione. Basta fare qualche nome: da Victor Serge a Maximilien Rubel, da Ettore Cinnella a Bruno Bongiovanni, e così via. Consigliato sia agli anticomunisti della prima e dell'ultima ora (spesso ex-comunisti con sensi di colpa al seguito), sia agli ex o neo-comunisti, pentiti o meno, sedicenti riformisti o sedicenti rivoluzionari che siano.
un vero capolavoro; mai mi era capitato di leggere un libro così chiaro e scorrevole di un autore italiano; per non parlare poi del merito dei problemi affrontati; risolve con grande equilibrio e serietà di ricerca e valutazione storica problemi che altri intellettuali più decantati mai hanno voluto, potuto o voluto trattare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore