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Che cos'è la pubblicità - Vanni Codeluppi - copertina
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Che cos'è la pubblicità

Descrizione


La pubblicità: quanto ne sappiamo della sua natura? E quali sono i suoi meccanismi di funzionamento? Pur essendo infatti una forma di comunicazione particolarmente significativa, che tende a interagire con gli altri linguaggi e a occupare ogni spazio sociale disponibile, ha ancora molto da svelare. Questo libro, che rivede e aggiorna interamente una versione precedente, ne analizza i principali aspetti: le tappe fondamentali della sua evoluzione storica, i personaggi più innovativi, il linguaggio e gli effetti commerciali che è in grado di produrre, le caratteristiche dei mezzi di comunicazione che utilizza e il ruolo sociale che svolge, visto sia dal punto di vista etico e normativo, sia da quello relativo agli effetti prodotti sui ruoli sessuali. Ne esce un quadro chiaro di ciò che caratterizza uno dei più importanti strumenti di comunicazione delle società contemporanee.
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Dettagli

2
2019
18 aprile 2019
126 p., Brossura
9788843095155
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Indice

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Introduzione

Parte prima
La storia della pubblicità

1. Le principali tappe
Le origini/La nascita della pubblicità moderna/La pubblicità si fa industria/L’epoca di Carosello/Il boom degli anni Ottanta/Gli anni Novanta/La pubblicità dell’era ipermoderna
2. I principali personaggi
Leo Burnett/William Bernbach/David Ogilvy/Rosser Reeves/Armando Testa/Emanuele Pirella/jacques Séguéla/Gavino Sanna

Parte seconda
Il linguaggio della pubblicità

3. Come funziona la pubblicità
L’efficacia della pubblicità/Le teorie/La struttura dei messaggi pubblicitari/Le componenti del linguaggio visivo
4. La pubblicità tra vecchi e nuovi media
La stampa/Il manifesto/La radio/La televisione/Il cinema/Internet

Parte terza
Pubblicità e società

5. Il ruolo sociale della pubblicità
Costruzione della realtà/La pubblicità come cosmologia profana/La critica alla pubblicità/Strumento di modernizzazione /La pubblicità come guida sociale/Pubblicità e globalizzazione/Etica e pubblicità
6. I ruoli sessuali in pubblicità
I modelli culturali della pubblicità/La rappresentazione pubblicitaria delle donne/La rappresentazione pubblicitaria degli uomini

Bibliografia
Glossario

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vicky
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Questo è un manualetto che si legge tutto d'un fiato, ma che riesce a trattare in modo semplce e veloce una grande quantità di temi legati alla pubblicità: la storia di questo fenomeno così pervasivo, i suoi molteplici linguaggi, la sua portata valoriale e sociale. L'ultimo capitolo passa in rassegna alcuni dei nomi più importanti della storia della pubblicità, sia italiana che internazionale. La lettura, sempre scorrevole e piacevole, è ulteriormente agevolata dall'inserimento di utili riassuntini a conclusione di ciascun capitolo. Consigliatissimo a chi volesse farsi una (corposa) idea generale sulla pubblicità in pochissimo tempo!

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Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Dirige le collane Impresa, comunicazione, mercato e Comunicazione e società dell’editore Franco Angeli. Ha collaborato con vari giornali e pubblicato numerose monografie, tra cui, negli ultimi anni, Mi metto in vetrina (2015), Il divismo (2017), Il tramonto della realtà (2018), Che cos’è la pubblicità (2019), Ligaland (2020). Ha curato inoltre tre antologie di scritti di Jean Baudrillard: Il sogno della merce (1987), Miti fatali (2014), Pornografia del terrorismo (2017).

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