L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'idea da cui prende avvio l'opera è originale, e interessante l'analisi del microcosmo condominiale, condotta sul filo di una ironia benevola, il tutto ruotante attorno al tema del suicidio, sempre con un tono un po' dissacrante, Tuttavia dopo i primi capitoli la narrazione perde di mordente e arranca senza slanci e finiamo per perdere interesse a figure di protagonisti che non riescono a esprimere con più incisività quel disagio di fondo che tutti si portano dentro. Nell'attesa di quel colpo di lama che affondi, il lettore finisce essenzialmente con l'annoiarsi.
Il condominio come fonte di storie e di contrasti: quale punto di partenza migliore per mettere in scena la litigiosità, il sospetto, la solitudine che ci attanagliano? Il romanzo di Barbara Vasco, presenta una galleria di personaggi accomunati dallo stesso indirizzo (uno stabile di via Brioschi a Milano) e da diverse forme di infelicità. Michele, assicuratore specializzato nell’individuare soggetti a cui negare la polizza sulla vita, sta per compiere quarant’anni ed è deciso a suicidarsi, buttandosi giù dal quinto piano. All’ultimo momento ci rinuncia; vuole trovare qualcuno con cui condividere questa scelta e lo farà all’interno del suo condominio individuando il più promettente tra i profili di chi lo circonda. Federico è un supplente stressato che per interessare i suoi studenti a Manzoni s’inventa uno stupro di Renzo su Lucia nei Promessi sposi; Lucilla, madre di quattro figli, scopre per caso che il marito la tradisce; Marzio, aspirante attore, si sottopone per soldi a una cura sperimentale che lo priva del sonno; la trentottenne Clarissa, per diventare madre, affronta bizzosi donatori di sperma; Samuele finge di aver pubblicato il suo romanzo per far colpo su sua moglie; Valerio, informatico disoccupato, s’introduce negli uffici e si comporta da dipendente; Mondoboia a quarant’anni vive ancora con i suoi e sopporta un avvilente precariato universitario. Nell’esordio letterario dell'autrice un palazzo e gli incontri fortuiti tra i suoi abitanti offrono uno spaccato paradossale di problemi familiari e sociali. Originale e ben scritto. Assolutamente consigliato!
Romanzo interessante. Bella l'idea di raccontare i vari personaggi e i loro problemi in capitoli separati, dove sono ben descritti gli inquilini e la loro vita, così simile sotto tanti aspetti alla vita di tutti noi. Curioso e non banale lo sviluppo della storia. Affettuose e allo stesso tempo spietate le descrizioni di Milano. Molto ben scritto. Insomma, mi è piaciuto ma... solo tre stelle su cinque perché penso che il libro poteva essere un po' più asciutto, il disagio venir raccontato efficacemente anche in meno di 314 pagine. Anche il finale, oltre ad essere paradossale, è dilatato eccessivamente. Comunque una bella prova di scrittura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore