L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La trama, complessa e dal ritmo incalzante, si sviluppa intorno alla figura di una donna la cui misteriosa morte violenta finisce per rivelare le scomode verità custodite in quel "vaso di Pandora" che era diventata la sua vita. La scrittura di Domenico Di Marzio è una scrittura, come dicevo, incalzante, dal ritmo cinematografico piuttosto che letterario. I capitoli, brevi, scandiscono il tempo così come le scene di un film fanno. Una scrittura sequenziale, così come lo scorrere dei fotogrammi sul grande schermo scrive la narrazione del cinema. Del resto, lo stesso autore dichiara di amare il cinema incondizionatamente. E lo si può notare non solo nei dialoghi e nelle citazioni che abbondano nel romanzo ma soprattutto nel suo modo originale di dipanare la trama attraverso una scrittura veloce ma non per questo superficiale; gli ambienti descritti con sapiente sinteticità, le atmosfere ricreate con un uso della lingua italiana da gustarsi fino all'ultima riga. Leggere un libro pone il lettore nella condizione di "ricreare" un immagine dei personaggi, degli ambienti, delle atmosfere, durante lo svolgimento della narrazione. E' una cosa usuale, del tutto normale, accade sempre, da sempre. E' un'operazione di inferenza visiva attraverso la quale ogni lettore, "scrive" visivamente il romanzo secondo il proprio background visivo, immaginifico, culturale, letterario, cinematografico, fumettistico, musicale, ecc? un'operazione attraverso la quale il lettore viene coinvolto nella storia, quasi come chiamato a viverla in prima persona o almeno, per usare un gergo televisivo, in "diretta". Nel leggere il libro di Di Marzio, invece, per la prima volta nella mia esperienza di lettore mi è capitato di "vedere" e non "scrivere" le immagini narrative evocate dalla lettura. Non ero coinvolto nella narrazione ma era come se mi trovassi di fronte allo schermo al buio di una sala cinematografica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore