L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Ennio De Concini, classe 1923, era già attivo nel mondo del cinema alla fine degli anni Quaranta; nel successivo mezzo secolo firmerà una miriade di copioni più o meno celebri, lavorando soprattutto in Italia, ma anche a Hollywood. Raggiungerà l'Oscar con la sceneggiatura di Divorzio all'italiana (insieme a Giannetti e Germi) e stenderà soggetti, revisioni, rimaneggiamenti di ogni tipo di pellicola e di genere cinematografico, divenendo una sorta di guru della sceneggiatura. Ma il numero dei copioni che De Concini non ha firmato, per molteplici ragioni di opportunità, è perfino superiore: non avendo mai scritto le sue memorie, il giornalista Jonathan Giustini decide di sottoporlo a una lunghissima intervista in cui ripercorrere l'intera carriera di De Concini in ordine rigorosamente cronologico. Lo sceneggiatore si lascia così andare pian piano a una confidenza sempre maggiore nei confronti del suo interlocutore, divenendo tranchant quando non vuole o non gli interessa affrontare un argomento, e aprendosi invece senza alcun tipo di remore di fronte a titoli, luoghi, colleghi del suo lungo e affascinante passato. Da Pasolini a Damiani, da Flaiano a Maselli, in questo libro i nomi eccellenti abbondano e non sono molti quelli a cui De Concini concede complimenti. Giustini lo incalza con ironia e grande conoscenza della materia, confezionando infine un volumetto piuttosto corposo e ricco di aneddoti e informazioni eccellenti per qualsiasi appassionato di cinema. Il manuale di un "fallito di successo", come si autodefinisce lo sceneggiatore.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore