L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Bonino, G., L'Indice 1996, n.10
Una solida opera di storiografia filosofica sul tema della dottrina associazionistica. L'arco temporale preso in considerazione in questo libro è piuttosto esteso, comprendendo, come preannuncia il sottotitolo, circa duecento anni: le radici dell'associazionismo come teoria determinata vengono individuate nella filosofia di Locke e se ne seguono le evoluzioni fino alla fine dell'Ottocento, passando attraverso Hume, David Hartley, Joseph Priestley, Adam Smith, Condillac, William Hamilton, Thomas Brown, James e John Stuart Mill e molti altri. Una delle caratteristiche più interessanti del libro di Giuntini, peraltro resa quasi necessaria dall'argomento stesso della ricerca, è l'intersecarsi di storia della filosofia, della psicologia e della fisiologia, senza dimenticare l'esame dei risvolti politici, sociali e ideologici dell'associazionismo. È molto difficile nel caso delle dottrine associazionistiche distinguere ciò che appartiene alla filosofia e ciò che invece costituisce una teoria scientifica (psicologica o fisiologica) positiva. Forse proprio questo voluto rimescolamento di piani è stato all'origine di molte critiche rivolte all'associazionismo. Soprattutto le critiche e le interpretazioni più recenti, secondo Giuntini, non hanno colto pienamente la complessità del fenomeno in esame, non riuscendo a scorgere la presenza, all'interno della tradizione associazionistica, di due filoni differenti, uno di ispirazione fisiologico-materialistica e uno scettico-soggettivistico, una distinzione che era invece evidente a critici di epoche anteriori come Thomas Reid.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore