Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il ciclo Abendröte. Le poesie di Friedrich Schlegel nella liederistica di Franz Schubert - Rosa Mazzei - copertina
Il ciclo Abendröte. Le poesie di Friedrich Schlegel nella liederistica di Franz Schubert - Rosa Mazzei - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Il ciclo Abendröte. Le poesie di Friedrich Schlegel nella liederistica di Franz Schubert
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
12,35 €
-5% 13,00 €
12,35 € 13,00 € -5%
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
non disponibile non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
non disponibile non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il ciclo Abendröte. Le poesie di Friedrich Schlegel nella liederistica di Franz Schubert - Rosa Mazzei - copertina

Dettagli

2008
1 gennaio 2008
104 p., Rilegato
9788895064109

La recensione di IBS

Un ciclo di poesie poco conosciute del filosofo e critico tedesco Friedrich Schlegel viene, a distanza di anni, musicata da Franz Schubert. Il compositore, pur con un approccio frammentario ed anacronistico ai testi, riesce a regalarci dei dipinti sonori coerenti con il mondo romantico, fragile e solitario, che contraddistingue la sua musica. Le poesie dell'Abendröte sono pillole di filosofia schlegeliana, moderate da un linguaggio semplice e naturale che pare a volte dettato dal Divino, ad eccezione della sofferta Fülle der Liebe, pregna di riferimenti ed autocitazioni del più celebre e appassionato romanzo Lucinde. La 'Bildung', la frammentazione dell'io, l'arte come forma e rappresentazione del Divino, ma soprattutto l'abbandono delle certezze come condizione essenziale del ritrovare sé stessi - tematiche fondamentali della filosofia schlegeliana - sono spiegati gradualmente, comparate alla struttura del testo ed alle immagini poetiche. Particolare rilievo è stato dato al Lied Der Wanderer dove il viandante, figura simbolica di un viaggio interiore e dell'eterno ritorno, muove i suoi passi benignamente protetto dal manto celeste e sospinto verso casa dal vento del cambiamento così magicamente dipinto, letteralmente e musicalmente, nel Lied Die Gebüsche. Non mancano citazioni sul pensiero musicale di importanti protagonisti della 'Frühromantik', concordi nell'affermare la supremazia della musica fra i vari linguaggi dell'arte e la sua insuperabilità nell'espressione e comunicabilità dei sentimenti umani, poiché il musicista ode dal di dentro, in un'inversione dei sensi per gli altri incomprensibile.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore