L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Usura lieve della copertina, leggero e naturale ingiallimento delle pagine, per il resto ottime condizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'accettazione incondizionata di qualcosa o di qualcuno, sia essa ragionata o meno, è Fede. E lo è ancor di più quando non si ha bisogno di prove per farlo. Oppure è pazzia, il limite è molto sottile. Le nostre stesse vite, in fondo, sono orientate verso la ricerca di una direzione esistenziale in cui riporre fiducia, un punto al di là del (o nel) reale che rimandi a un senso della vita, o della morte. Non può essere tutto qui, non può. O forse sì, per alcuni è l'unica possibile risposta. E anche questa è Fede. Quando a incontrarsi/scontrarsi sono Fedi opposte, non necessariamente religiose, quel che ne risulta difficilmente si rivela costruttivo. Anzi, il più delle volte si innescano meccanismi talmente complessi che la soluzione più facile e meno coraggiosa è quella di liquidarli alla spiccia, forse per timore di ritrovarsi con un pugno di certezze sbriciolate e che il tarlo del Dubbio si insinui tra i pensieri. Ma la Vera Fede io credo sia quella che non teme confronti, nemmeno quelli che la rimettono in gioco ogni volta. Anzi. Tra queste pagine, scritte intorno al 1960 e ambientate in Georgia, ci sono Fedi diverse — religiosa e atea, veicolate da un prozio e da uno zio — che tentano di scalzarsi a vicenda per 'illuminare' la strada di un giovane quattordicenne. E c'è la violenza che abbraccia tutto, naturale conseguenza delle idee virate al fanatismo.
Classica dinamica sacrificale: qualcuno deve morire perché qualcun altro possa vivere. In questo caso, deve morire un innocente perché un colpevole possa liberarsi dai vincoli che avevano impedito la sua emancipazione, in modo da poter fare per la prima volta una significativa esperienza della vita e scoprire che nascere sul serio non è diverso dal morire al mondo e che il confine tra innocenza e colpa è sempre molto incerto. L'impossibilità della redenzione come unica via di fuga possibile da un mondo, quello del profondo Sud, della Georgia del secondo dopoguerra, che non prevede alcuna via di fuga. Realizzazione stupenda e magistrale.
Un anziano zio e suo nipote vivono isolati dal mondo, persino dagli altri parenti, in mezzo a un bosco. La loro vita è illuminata dalla follia del sentirsi profeti, destinati a grandi cose, in contrasto con il padre del ragazzo che, ateo, cerca in ogni modo di riportare alla ragione almeno il ragazzo. Per una volta parliamo del fondamentalismo religioso che si annida anche in altri tipi di fede, della sua pericolosità, dell'impatto che ha sul prossimo: un romanzo emozionante, crudo, disperato e, purtroppo, sempre troppo attuale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore