L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alla maniera delle vecchie favole, i racconti di Celati scandagliano i fondali della moderna cultura popolare il cui teatro sono quartieri, strade, locali di metropoli da tempo omologate e anonime. Le narrazioni si snodano soprattutto per accumulazione di eventi e grazie a personaggi quasi simbolici: l'infermiere, la modella, gli studenti, ecc. fino allo scioglimento finale che consegna al lettore almeno un interrogativo sul mondo di oggi, quando non la pudica traccia di un insegnamento. Al folklore delle campagne è subentrato quello delle città con il loro bestiario di tipi umani e di situazioni sociali convenzionali. Celati rifugge da ogni intellettualismo e, anzi, con lucida maestria, attraversa alcuni territori soprattutto legati alle professioni del vivere contemporaneo, forse nemmeno alla ricerca di un senso tanto da indulgere anche su alcuni spietati luogji comuni sul sesso, sul matrimonio, sulla famiglia nel tempo della ricchezza del nostro occidente (un omaggio alle radici popolari delle fiabe?). E così i racconti si presentano come squarci sul presente, frammenti di storie solo genericamente individuali tanto l'autore sorvola sull'identità dei singoli. In ognuno di essi si fa strada la disincantata e amara testimonianza dello scrittore sulle rovine del nostro tempo.
Un Celati un pò sottotono che descrive perfettamente, attraverso il titolo di questo romanzo, il carattere della propria scrittura. Consiglio di leggere il meraviglioso "Avventure in Africa".
Una raccolta di storie filosofiche spesso desolate e a volte toccanti, che si risolvono quasi sempre con lo scacco del protagonista: non c'e' altro che la filosofia, che pero' non risolve niente. Da leggere, specie per chi ha amato "Narratori delle pianure".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore