L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro scritto in maniera magistrale, temi di una attualità sconcertante. Da leggere per capire l'Italia di oggi.
E' molto importante rileggere a circa 20 anni dalla sua uscita il testo di Guido Carli. La cosa importante che si coglie è la sua tensione continua, sia professionale che intellettuale, per far si che la Costruzione Europea fosse coerente con lo sforzo di modernizzazione e pacificazione inserendosi nel circuito delle Economie di Mercato.Il ruolo di Carli è stato anche quello di affermare, attraverso la crescente indipendenza della politica monetaria dal potere politico, la necessità dell'uso della politica fiscale da parte del potere politico coerente con un modello di sviluppo non inflazionistico. Durante gli anni 70 e fino a Tangentopoli, lo sforzo è stato vano. Il prezzo da pagare è stato, oltre l'esorbitante debito pubblico italiano, il blocco della crescita dell'economia a partire dagli anni 90. Molti imprenditori hanno preferito dismettere le proprie attività ed andare all'estero. E' questa la lezione amara degli anni Settanta, che segnarono in qualche modo la disaffezione del mondo dell'impresa e degli investitori nei confronti dell'Italia. Carli fa riferimento alla necessità che le rappresentazioni sindacali adottino dei comportamenti non inflazionistici nelle loro rivendicazioni e che gli imprenditori in qualche modo facciano il loro mestiere di ricercatori di opportunità di business. Carli dice che in fondo in Italia molte sono state le occasioni mancate, per una cultura dominante finalizzata a penalizzare qualsiasi approccio di mercato nella gestione.L'unica opportunità di vita per l'Italia e l'Europa sarà dovuta alla capacità di coesione fra i popoli, al rigore nella gestione delle finanze pubbliche che coesista con la capacità delle politiche fiscali di finanziare vero sviluppo, attraverso la formazione del Capitale Umano, la valorizzazione dei territori, la necessità di far fronte ad un crescente capitalismo globale.Il rischio per l'Europa è di tornare a vecchi nazionalismi, e di divenire una area sempre più marginale all'interno dell'economia globale
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore