L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
«A questo mondo la violenza è una sorta di fatalità. In un Paese sottosviluppato come il mio, la violenza è esteriore, epidermica, è presente in ogni momento della vita individuale, è la radice di tutti i rapporti umani.»
Cosí rispondeva l'autore a chi, al momento della pubblicazione, gli chiedeva se La ciudad y los perros – bruciato in piazza dai militari, considerato dalla critica il migliore tra i suoi romanzi, – fosse un romanzo «sulla violenza». E la violenza – fisica e non – fa da sfondo al microcosmo del Collegio Leoncio Prado di Lima dove avviene l'educazione del protagonista-alter ego dell'autore. Un collegio retto da militari secondo una disciplina militare in cui confluiscono sia i figli delle classi inferiori ammessi per merito sia quelli delle classi alte mandati lí dalle famiglie nella speranza di domarli, e dove la sopraffazione, la forza bruta, il dispotismo sono le leggi della convivenza, a dispetto di regolamenti e norme. «Ero un bambino viziatissimo, presuntuosissimo, cresciuto, faccio per dire, come una bambina... Mio padre pensava che il Leoncio Prado avrebbe fatto di me un uomo, – ricorda Vargas Llosa, – ma per me fu come scoprire l'inferno.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La città e i cani è un romanzo potente, emotivamente intenso, che lascia il segno ben oltre l’ultima pagina. Si avverte con chiarezza la matrice autobiografica, ma senza mai la sensazione di un racconto autoreferenziale: l’esperienza personale diventa subito materia narrativa universale e occasione di riflessione sul potere, sulla violenza e sulle dinamiche dei sistemi chiusi. Uno degli aspetti più riusciti del romanzo è la costruzione dei personaggi. Non c’è un solo punto di vista dominante: anche figure inizialmente secondarie crescono, si definiscono, acquistano autonomia e spessore psicologico. Questo rende la lettura coinvolgente e moralmente complessa, perché l’empatia non è mai guidata in modo semplice o scontato. L'autore riesce a denunciare un sistema senza ridurlo a caricatura, mostrando come la violenza possa essere sia subita sia interiorizzata, e come persino la rettitudine morale possa risultare fragile in certi contesti.
Nel giorno in cui ci ha lasciato e con il suo primo stupendo libro voglio onorare la memoria del grandissimo Mario Vargas Llosa, scrittore di livello mondiale a mio parere massimo esponente della letteratura sudamericana, solo un paio di mesi fa ho letto il suo piacevolissimo ultimo romanzo "Le dedico il mio silenzio". Don Mario ci mancherai.
Sono rimasto ammaliato dalla tecnica narrativa "insolita", fatta di continui flashback, cambi di scena e variazioni dell'io narrante: la seconda metà del libro l'ho letteralmente divorata. Grande romanzo, pieno di vita...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore