L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nell'ultimo decennio le politiche e gli interventi in favore dei bambini hanno goduto di grande popolarità in Italia e in Europa. In particolare, ha avuto molto successo nel nostro paese la Città dei bambini, un progetto che mira a promuovere la partecipazione sociale dei più piccoli e a trasformare la città «a misura di bambino». La storia di questo progetto è cominciata a Fano, agli inizi degli anni novanta. Questa esperienza ha stimolato altre idee e una serie di nuove iniziative, diventate in breve tempo un riferimento fondamentale per tutti gli amministratori e gli operatori che si occupano di interventi rivolti all'infanzia. Questo volume presenta i risultati di una ricerca sulla Città dei bambini a Fano, sulla sua progettualità e sulle sue iniziative più significative, consentendo di tracciare un primo bilancio dei risultati ottenuti. La ricerca offre gli strumenti per una riflessione utile a coloro che si occupano già o intendono occuparsi di politiche, progetti e interventi per i bambini e per la città. Che cosa significa promuovere la partecipazione sociale dei bambini? A quali condizioni, sociali e culturali, è possibile farlo? Si può far progettare l'ambiente urbano ai bambini? È ragionevole far decidere loro sui problemi della città? È possibile favorire la loro autonomia attraverso interventi pubblici? Quale immagine hanno i bambini della città e delle iniziative che vengono loro rivolte? Quali rapporti costruisce la Città dei bambini tra famiglie, scuole, amministrazione pubblica? Adottando il rigore scientifico dell’analisi, anziché più usuali prospettive pedagogiche, politiche o etiche in favore dell'infanzia, il libro tenta di rispondere a queste domande operative fondamentali per poter costruire una Città dei bambini.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore