L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Fellini pour Fellini. Film della fase finale di un regista che ha semplicemente deciso di fare film come gli pareva e piaceva senza più alcuna velleità di incontrare il gusto di critica e pubblico. Per completisti
Film che parte come esplorazione del mondo femminile, con un certo coraggio, vista anche la parodia di un femminismo estremista, però nel suo sviluppo il film diventa un’esposizione delle proprie inibizioni e della sua visione quasi adolescenziale ma sorniona del femminile, diventa un po’ amarcord, un po’ Casanova. Sempre la grande maestria barocca e surreale di Fellini, ma è uno dei suoi film che ho apprezzato di meno.
Fellini dà vita alla sua personale lanterna magica imbastendo con altre parole una (sua) filosofia già ascoltata (e in meglio) in altri film, ma tuttavia l’amore per la Donna e il cinema, per le forme femminili e le forme del cinema che possono raccontarla è così accesa e barocca che è impossibile sottrarsi allo spettacolo, alla visionarietà dell’occhio riminese. Il miscuglio tra realtà e sogno non raggiunge la simbiosi perfetta di 8 ½ e lo scenario appare spesso un po’ appannato, forse viziato dall'autoreferenzialità di Fellini. Ma, quando si tratta di registi di tale calibro, va bene ugualmente.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore