L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un grande libro da un grande, grandissimo autore poco conosciuto, come poco conosciute sono le vicende di una nazione, l'Albania, a noi così vicina che sembra tanto lontana. Voce narrante è un bambino attraverso i cui occhi, orecchie e fantasie scorre il mondo dei grandi con le loro assurdità, dalle superstizioni alla guerra. Un mondo spesso freddo, e duro come pietra, ma non mancano gli episodi divertenti, perfino comici, come nelle vicende del prigioniero che entra ed esce dalla prigione in base ala provenienza degli invasori che occupano, al momento, la città. Il tutto raccontato con uno stile magico, che dona pensieri e sentimenti umani alle cose.
Gjirokastër (Argirocastro = poeticamente Fortezza d'argento perché i tetti di pietra, bagnati dalla pioggia, brillano come l'argento), esercita incanto e mistero da città invisibile alla Calvino con tanto di realismo magico, e scusate se è poco. «In una città così, non era facile essere bambini.» È storia di bambini, sì, e sebbene non ami e non cerchi storie di bambini su questa - che mi è capitata e che si protrae ben oltre il limite - devo ammettere, mio malgrado, che quella banda di ragazzetti mi ha lasciata ammirata. La loro, è la straordinaria capacità di sfuggire alla tragedia trovando comunque il gioco in qualsiasi cosa, guerra compresa: 'La vita è bella' e va avanti, a prescindere. L'abitabilità di Kadare di avvolgerti fin dalle prime righe, ha dell'incredibile. Ha scritto una marea di roba: solo di narrativa ho contato trentotto titoli; e in più, poesia, saggistica e filmografia (pure!). Oltre all'impeccabile e vellutata prosa, ha veramente qualcosa di magico nella narrazione: ci fosse almeno un personaggio scentrato, poco convincente o privo di una sorta di malia... niente da fare!, Kadare, qui, non sbaglia un colpo. «"Il mondo cambia sangue," disse, senza rivolgersi a nessuno in particolare. "L'uomo cambia sangue ogni quattro o cinque anni, e il mondo ogni quattrocento o cinquecento. Questi che stiamo vivendo sono gli inverni del sangue." Dette queste parole, riprese la via di casa. Aveva centotrentadue anni.» È stato un gran bel viaggio umano, geografico e storico nell'Albania delle 'prodezze' coloniali italiche del secolo scorso. Consigliatissimo!
Romanzo di formazione di un ragazzino che vive la seconda guerra mondiale in Albania nella "Città di Pietra", di volta in volta viene conquistata dalle truppe dei due schieramenti in conflitto (tra cui anche l'esercito italiano). Letteratura alla stato puro. Imperdibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore