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Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione
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Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione - Giorgio Fiorentini - copertina
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Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione

Descrizione


Il “cittadino-cliente” è l'evoluzione trasformativa e generativa del cittadino “amministrato e suddito”. Infatti il cittadino-cliente vuole decidere, partecipare, fare azioni che i consumatori (non consumisti) compiono quando scelgono, usano, smaltiscono e superano le barriere della sola e semplice fruizione passiva. Sono cittadini “resilienti” che sviluppano “un rimbalzo creativo” anche di fronte alle crisi. Il “cittadino-cliente” vuole delle risposte alle sue domande ed attese. Perché questo avvenga il modello vincente è il civismo “applicato”. Riprendendo la differenza concettuale tradizionalmente riferita alla distinzione fra scienza “di base” e scienza “applicata“, questo modello è la traduzione operativa e “applicata” di tutte le concettualizzazioni teoriche “di base” del civismo (aspetti sociologici, antropologici, politici, elettorali e così via). Il civismo funzionale ed “applicato” non è un vezzo intellettuale, è uno strumento che aiuta a vivere in logica di welfare di comunità e di wellbeing personale. Infatti “l'equilibrio civico” dei servizi si traduce in politiche reali e d'impatto per sviluppare l'indispensabile sostenibilità e combattere crisi ambientali, sociali, di governance. Il modello del civismo “applicato” è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le “organizzazioni socialmente responsabili” che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende e Imprese Sociali Civiche (ISC). Nel rapporto con il cittadino-cliente, il modello del civismo “applicato” passa da un approccio prevalentemente istituzionale, garantista, burocratico e rigido a quello in logica di servizio civico partecipato e adattivo, salvaguardando il livello di interesse pubblico che sta alla base del rapporto. Inoltre il libro tratta anche del marketing del civismo “applicato” che è l'insieme di strategie e pratiche per promuovere comportamenti di servizio civico responsabile, sostenibile e positivo per il contesto. Infatti in molti casi il civismo “applicato” e il volontariato professionalizzato sono una reciprocità “aumentativa”. Il concetto di civismo è un “ismo” positivo nell'evoluzione del civismo “applicato” che offre ruolo e dignità al cittadino-cliente. Prefazione di Stefano Rolando.
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Dettagli

2025
22 settembre 2025
Libro universitario
144 p., Brossura
9788835173571

Conosci l'autore

Giorgio Fiorentini

Giorgio Fiorentini, senior professor in Management delle Imprese Sociali Bocconi e LUM (Ba), fondatore e direttore del Master in Management delle Imprese Sociali – Sda Bocconi, ricopre ruoli di governance in LILT-Milano e Brianza, Fondazione Salvatore Maugeri, Fondazione ONDA, Fondazione Allianz Umanamente.it, Associazione Sottovoce-volontari Ieo e Monzino. È autore di varie pubblicazioni per Franco Angeli, tra cui Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto e impatto sociale: sostenibilità per il successo, 2021. È opinionista sul tema impresa sociale e enti terzo settore in Corriere della Sera, il mondo nuovo, Il Giorno, Libero, L’Indro, Vita, Il Sussidiario. Ha un blog impresa sociale altro profitto.

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