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Anno edizione: 2020
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Un classico della letteratura persiana moderna (per di più tradotto direttamente dal persiano) e un modo per entrare in contatto con una delle più belle letterature esistenti.
Si sente terribilmente l'influenza di Kafka e Allan Poe, in senso negativo. L'autore si avvita su se stesso, senza trovare una via d'uscita.
La civetta di Minerva è Il simbolo della filosofia e della saggezza. Nel “Giorno della Civetta” di Leonardo Sciascia l’uccello ha gli occhi spalancati sui mali della Sicilia (parafrasi dei mali dell’umanità). Il fatto che qui sia “cieca” significa che il protagonista ha perso il senno. E lo si vede in questa sua discesa agli inferi, da cui non emergerà mai a “riveder le stelle” come cantato dal Ghibellin Fuggiasco. A confronto, l’Inferno dantesco è quasi una luminosa poesia, che ben contrasta con le tenebre in cui è immerso questo racconto. Non c’è speranza nell’orrore degli incubi che sconvolgono la mente del protagonista (un pittore miniaturista), che vede attorno a sé solo simboli di morte (da lui invocata reiteratamente), teste mozzate, corpi squartati, in decomposizione e divorati dai vermi. Ci si domanda se Hedayat abbia letto Kafka, poiché diversi temi trattati nella Metamorfosi (del 1915) sono in comune (e.g., l’impossibilità di comunicazione tra esseri umani, la forma concreta dell’alienazione). E ci si domanda pure se anche l’equilibrio psico-fisico dell’autore sia stato alterato in caso pure lui avesse assunto droghe (oppio e alcool, di cui il protagonista fa uso smodato). Anche se non le avesse mai assunte, doveva soffrire di cicliche, profonde depressioni poiché da giovane tentò il suicidio e finalmente si tolse la vita a 48 anni, pur essendo nobile e ricco. In ogni modo, l’atmosfera cupa e allucinante del racconto riduce gli horrors di Stephen King, a confronto, a romanzi per educande. Ne consiglio la lettura a chi si droga smodatamente, nella speranza che possa uscire dal tunnel. Oppure cambiare droga, come descritto nella tesi di laurea di Carlos Castaneda “The Teachings of Don Juan: A Yaqui Way of Knowledge” (University of California Press, 1968). L’uso di peyote, Datura e Psilocybe mexicana lo trasforma in un corvo che si libra sereno e felice negli spazi del deserto di Sonora e della Baja California!
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